Circolare N. 134 - A.S. 2021/22

Circ. n. 136 – Adesione al progetto RAI RAGAZZI: “Che spettacolo la Musica”, Scuola primaria “Cesare Pavese”.

Circ. n. 136 Bologna, 02/03/2022   Ai Docenti e p.c.  Ai Genitori Scuola primaria “Cesare Pavese” Alla Dsga f.f. Sul sito: in Circolari online

Bologna, 02/03/2022

e p.c.  Ai Genitori

Scuola primaria “Cesare Pavese”

Alla Dsga f.f.

Sul sito: in Circolari online

OGGETTO: adesione al progetto RAI RAGAZZI: “Che spettacolo la Musica”, Scuola primaria “Cesare Pavese”.

Grazie alla collaborazione con la dottoressa Sonia Peana, nostra partner nel progetto “Piano delle arti”, la Scuola primaria “Cesare Pavese” è stata inserita nel progetto RAI RAGAZZI : “Che spettacolo la Musica ”,  programma televisivo in convenzione con il Ministero Istruzione e in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica, quale una delle migliori scuole in Italia sui progetti musicali per bambini della primaria e sulla promozione della cultura artistica a scuola.

La cabina di regia vede la partecipazione del Ministero dell’Istruzione, del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti e dell’INDIRE l’Istituto nazionale di documentazione e di ricerca del Ministero dell’Istruzione, che sta lavorando su progetti nazionali di sviluppo di pratiche musicali ed ha avviato iniziative e attività di potenziamento, di rilancio e di valorizzazione della pratica musicale, con pratiche innovative, comprendenti l’idea culturale che la musica si deve praticare ed ascoltare con spirito libero e creativo. Nostra diretta referente è Annalisa Spadolini, coordinatrice del Nucleo tecnico operativo – Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della Musica -Ministero dell’Istruzione.

Il 18/01/2022 si è svolto il primo incontro organizzativo delle fasi del progetto che è iniziato in febbraio, tramite contatti con la redazione RAI e gli autori, per quanto riguarda i dettagli delle registrazioni , il timing e  i contenuti da condividere.

L’idea del programma non è quella del talent show, ma quella di raccontare la musica, vissuta dai ragazzi agli altri ragazzi italiani, facendo apprezzare la componente di bellezza e di impegno ed educando all’ascolto, presentando le scuole eccellenti con pratiche musicali di qualità.

Le fasi sono le seguenti:

• FASE 1- EXPLORER MUSICA: reportage in tutte le scuole musicali d’Italia, coinvolte nel programma. 20 puntate di 20’ ciascuna. In ogni puntata i ragazzi protagonisti presenteranno la loro attività musicale;
  • FASE 2- CHE SPETTACOLO LA MUSICA: una proposta di «esibizione» e «show». 10 puntate di 45’ ciascuna, in cui le scuole presenteranno un programma musicale che sarà definito sui temi dati.
  • Una giuria in studio con esperti in grado di commentare le performance, ma senza sminuire il talento.

OBIETTIVI: La valorizzazione del talento nelle sue mille sfaccettature e diversità, che si esprime con performance personali e uniche in quanto tali. Non gare competitive sulla base della capacità tecnica: i ragazzi e le ragazze non si scontrano, ma si confrontano e condividono le loro riflessioni su temi sociali attraverso l’arte in un gioco di conoscenza e inclusione.

I temi sono ancora in fase di definizione e quelli indicati sotto sono semplici suggestioni evocative del climate:

• HI TECH!
  • CLI-MATE
  • BODY [corpo]
  • DRAMAAA [opera]
  • CLASSY
  • FRIENDSHIP [amicizia/inclusione]
  • SOUL
  • OLD TIME JAZZ.

Si allega il leaflet di presentazione del progetto:

Per approfondimenti:

Lieti di questa splendida collaborazione, si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito a renderla possibile e si augura Buon lavoro ai nostri alunni e agli insegnanti che li guideranno.

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93