Scuola Primaria Pavese

Cosa fa

La Scuola Pavese è un laboratorio di esperienza molto ricco dove l’ambiente esterno entra in modo integrante a far parte del percorso di apprendimento.L’edificio è immerso in un contesto particolarmente stimolante: un ampio parco, le persistenze paesaggistiche dei dintorni, la presenza del torrente Savena con i suoi argini e greti in continua trasformazione.

I bambini imparano dalla “maestra più antica del mondo”, madre Natura, attraverso azioni didattiche che stimolano la curiosità, l’immaginazione, l’autonomia e la creatività. L’attività all’aperto aumenta la motivazione, sviluppa la responsabilità individuale e di gruppo portando a maturare capacità di inclusione e d’accoglienza.

La pratica della didattica all’aperto vede il bambino protagonista del proprio percorso d’apprendimento.

In primo piano l’approccio alle esperienze dove gli alunni osservano, toccano, sperimentano, verificano, acquisendo competenze specifiche e trasversali nell’ottica di un sapere integrato.

Ampio spazio anche alla valorizzazione delle conoscenze nelle arti performative, dove la manipolazione creativa consente ai bambini di esprimere il proprio mondo interiore mettendo in campo abilità d’attenzione, propriocettive, cinestesiche e ideomotorie insieme ad un complesso di processi mnemonici, emotivi, interpretativi e valutativi che interagiscono fra loro. L’educazione alle arti performative, nell’insieme dei loro percorsi (esecutivo, creativo, cognitivo) assume così il compito di trasformarsi in competenza sociale verso la conquista dei valori della relatività e della tolleranza.

Via Cesare Pavese n.15, 40141, Bologna

Dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 18