Master Università di Urbino – erogazione on line – “DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell’inclusione”

  Master di I livello

“DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo.

Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell’inclusione”

Anno Accademico 2011/2012–Anno Accademico 2021/2022

Urbino,  2 novembre 2021 

Gentile Dirigente,

   pensando di fare cosa utile, Le segnaliamo che per il corrente Anno Accademico l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ha attivato la undicesima edizione del Master Universitario di I livello (60 CFU) in “DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell’inclusione” e che alla luce della evoluzione attuale della situazione epidemiologica per il corrente Anno Accademico le lezioni e tutte le altre attività del Master si terranno a distanza in modalità on-line.

Il Direttore del MasterProf. Mario Rizzardi e la Segreteria Organizzativa del Master

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
per informazioni:   Prof.ssa Barbara Tognazzi: mail barbara.tognazzi@uniurb.it     _________________________________________________________

È già possibile iscriversi fin d’ora per qualsiasi necessità o scadenze individuali (permessi studio, voucher, ecc.).  Alla luce della evoluzione attuale della situazione epidemiologica le lezioni e le altre attività del Master si terranno a distanza in modalità on-line.  

Chi fosse iscritto contemporaneamente a un altro corso di laurea o master potrà comunque partecipare al corso di Perfezionamento in  “Metodologie  e tecnologie didattiche, comunicative e inclusive per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo”  che ricalca nell’offerta formativa i contenuti del Master ed è coordinato dalla stesso staff didattico e scientifico e che si terrà nella modalità on line a distanza. Per informazioni:   Prof.ssa Barbara Tognazzi: telefono 338-819 5922 (anche via Whatsapp), mail barbara.tognazzi@uniurb.it    

Per coloro che sono interessati ad un corso universitario di Alta Formazione accessibile con il solo titolo di diploma di scuola secondaria superiore (e non necessariamente con laurea) si fa presente che da questo anno accademico è attivo il corso di Formazione Permanente in “Strategie e tecnologie didattiche, comunicative e inclusive efficaci per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo” coordinato dalla stesso staff didattico e scientifico del Master e svolto anch’esso in modalità on line a distanza, la cui offerta formativa riflette i contenuti del Master. Per informazioni è possibile rivolgersi alla  Prof.ssa Barbara Tognazzi: telefono 338-8195922 (anche via Whatsapp), mail barbara.tognazzi@uniurb.it

_________________________________________________________

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

“DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell’inclusione”

Master di primo livello (60 cfu)

Direttore: Prof. Mario Rizzardi

Edizione 2021/2022

Il Master  si propone di fornire strumenti e di formare una sensibilità specifica, abilità e competenze relazionali efficaci per attivare interventi psicopedagogici, didattici ed educativi di prevenzione del disagio e di promozione del benessere, nonché di gestione delle difficoltà negli ambiti scolastici, educativi, sociali, e per conoscere e leggere i segni del disagio propri delle diverse fasi evolutive.

Per ciascun tema affrontato nel percorso formativo ci si prefigge di fornire conoscenze generali dei processi e dei modelli di base riguardanti soggetti con sviluppo tipico  e approfondimenti  relativi a situazioni atipiche. Tra gli argomenti vari e articolati che saranno trattati nel percorso formativo, sempre nell’ottica concreta di un’utilizzazione pratica e operativa nei contesti educativi e scolastici, saranno approfonditi in modo particolare: I processi e i modelli dell’apprendimento, della memoria, della lettura e i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA);  I bisogni educativi  irrinunciabili dei bambini e degli adolescenti e la gestione dei soggetti con Bisogni Educativi Speciali (BES); La comunicazione e l’ascolto con il bambino e con l’adolescente; La relazione con bambini e con adolescenti con sviluppo tipico e con alunni con disturbi di apprendimento; La gestione della classe; Lo sviluppo emotivo-relazionale; L’educazione delle emozioni e l’Intelligenza Emotiva; Le differenze individuali, gli stili di apprendimento e le strategie di insegnamento; Il contributo della Gestione Mentale nei processi di insegnamento-apprendimento; L’identificazione precoce delle difficoltà dei bambini e dei disturbi di apprendimento; La osservazione e la progettazione del percorso per gli alunni con sviluppo tipico e per gli alunni con sviluppo atipico; La personalizzazione, l’individualizzazione della didattica e la compilazione del Piano Didattico Personalizzato; La scrittura, la Disgrafia e la rieducazione della scrittura; L’apprendimento della Matematica, le metodologie per alunni con sviluppo tipico e per alunni con DSA e BES; Strumenti e strategie didattiche; Metodologie e Tecnologie didattiche per il potenziamento; Lo sviluppo cognitivo e comunicativo tipico e i Disturbi Pervasivi dello sviluppo DPS (Disturbi dello spettro autistico, ASD) e i Disturbi da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD); L’autismo nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria; Lo sviluppo del linguaggio e i Disturbi del Linguaggio e della Comunicazione; La linguistica applicata all’apprendimento e all’insegnamento delle discipline di area linguistica e ai DSA; il Pensiero Computazionale e il Coding.

Alla luce della evoluzione attuale della situazione epidemiologica le lezioni e le altre attività del Master si terranno a distanza in modalità on-line.
Le lezioni con presenza on line obbligatoria per i 2/3 delle ore previste si terranno tutti i giovedì pomeriggio a partire dal 24 febbraio 2022, con cadenza settimanale.  Per ricevere informazioni in merito si consiglia di contattare il numero 338-8195922.  

Titolo di accesso: Laurea triennale, specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento, o titolo equipollente. Preiscrizioni fino al 09/02/2022

Tassa di iscrizione €940,00 (prima rata €500, seconda rata €440)

Informazioni all’indirizzo web:  https://www.uniurb.it/corsi/1755973

A chi rivolgersi:   Prof.ssa Barbara Tognazzi: telefono 338 8195922 (anche via Whatsapp), mail barbara.tognazzi@uniurb.it       

Prof. Mario Rizzardi: mario.rizzardi@uniurb.it