Iniziative organizzate dal Centro RiESco il 18 novembre, l’1 e il 7 dicembre.

All’attenzione dei docenti
dell’infanzia, primaria e secondaria

1. La prima e più ravvicinata (18 novembre ore 14,30) riguarda un Webinar dal titolo Guardare Avanti. Per un Orientamento inclusivo degli allievi di origine straniera che ha come obiettivo quello di esplorare le dinamiche che sottendono alle scelte dei percorsi superiori da parte di allievi e allieve di origine straniere, facendo incontrare esperti e ricercatori con insegnanti e rappresentanti del mondo scolastico cittadino per riflettere e immaginare scenari futuri di promozione delle pari opportunità formative.
Questo il link alla descrizione dell’iniziativa, al programma e alle modalità di iscrizione.
www.comune.bologna.it/cdlei/notizie/109:49959/

2. La seconda invece, dal titolo Per una glottodidattica accessibile della L2 per allievi con DSA e bisogni linguistici specifici, si terrà il 1 dicembre sempre online e si rivolge agli insegnanti che desiderano conoscere approcci e strategie per rendere accessibile la didatti alle classi con allievi e allieve con bisogni linguistici specifici e con DSA. Ne parlano con il Centro RiESco due esperte in educazione linguistica dell’Università di Parma e Verona.
Per consultare il programma:
http://www.comune.bologna.it/cdlei/notizie/109:49994/
Per effettuare l’iscrizione: https://bit.ly/3F1rVYt

3. Unu dy San: Proposte operative di didattica plurilingue nella scuola è la terza e ultima iniziativa online in programma per il 2021 (il 7 dicembre ore 14.30-16.30),  riguarda la promozione del plurilinguismo nelle classi. Con due docenti dell’Università per Stranieri di Siena (autori di un volume che è disponibile presso la biblioteca del Centro) esploriamo le possibilità per un docente di svolgere semplici attività con la classe per permettere alla pluralità linguistica di emergere e di diventare strumento di inclusione e di arricchimento per tutte e tutti.
Per consultare il programma:
http://www.comune.bologna.it/cdlei/notizie/109:49996/
Per effettuare l’iscrizione: https://bit.ly/3EZ5jYe

Ci auguriamo che queste iniziative possano incontrare il vostro interesse e restiamo ovviamente a disposizione per informazioni.

Un cordiale saluto, lo staff del Centro RiESco