INCA – FLC CGIL Bologna infortunio contagio Covid-19

Sempre più spesso ci viene segnalato che tra il personale c’è scarsa consapevolezza del diritto alla tutela INAIL in caso di contagio da Covid-19, in particolare per quelle categorie di lavoratori le cui mansioni prevedano un’attività a contatto con il pubblico / l’utenza.
Abbiamo preparato il volantino che trovate in allegato per sintetizzare tutte le informazioni utili per orientarsi verso il riconoscimento delle tutele previste dalla legge in caso di infezione.
Il volantino è rivolto al personale scolastico, ma la lettura è utile anche al personale di altri settori (afam, università, ricerca, formazione professionale), in quanto i ciriteri per il riconoscimento dell’infortunio di origine professionale sono i medesimi (ad es. utilizzo mezzi pubblici, lavoro a contatto con l’utenza, ecc).
Come regola generale e in ogni caso, consigliamo sempre e a tutti i lavoratori assicurati INAIL che dovessero contrarre l’infezione da Covid 19, di contattare il patronato INCA CGIL per non perdere l’occasione di far valere le tutele previste.
I contatti sono reperibili all’interno del volantino, che vi invitiamo a diffondere anche tra le colleghe e i colleghi.
FLC CGIL Bologna