DAD (Didattica a distanza): corso gratuito finalizzato all’impiego “efficace e consapevole” di risorse e ambienti di apprendimento a matrice digitale (Ambienti FMSLOGO – Drape – Socrative) per Docenti della Fascia Primaria e Secondaria di I Grado

Gentili Docenti,

A.N.F.OR. – Associazione Nazionale per la Formazione e l’Orientamento – allo scopo di agevolare la diffusione di risorse e strategie funzionali ad un impiego efficace della DAD (Didattica a Distanza), che tenga conto anche dell’auspicato ripristino della Didattica in presenza; con l’intento di diffondere buone prassi didattico-educative in grado di sollecitare nel Discente forme di apprendimento “autonomo e consapevole”, propone ai Docenti della Fascia Primaria e Secondaria di I Grado un percorso di formazione a titolo gratuito afferente i seguenti ambienti di apprendimento e verifica sistematica dell’attività formativa:

• Ambiente Drape, propedeutico ad un corretto accesso e impiego dell’ambiente FMSLOGO
  • Ambiente FMSLOGO (Versione 8.02)
  • Ambiente “Socrative” per la somministrazione di test e verifiche

Peculiarità del percorso formativo

• La gratuità della proposta è giustificata dall’intento di sostenere l’Istituzione Scolastica contestualmente alla diffusione delle nostre proposte formative, espressamente concepite per le fasce in indirizzo, in un periodo di profondo disagio educativo e di aumento del disagio nelle fasce di utenza più deboli, nel rispetto delle finalità statutarie di questo Ente.
  • Gli ambienti software inclusi nei moduli potranno essere installati, oltre che sui computer dei Docenti aderenti all’iniziativa, sulle postazioni multimediali eventualmente presenti a Scuola e distribuiti ai propri Allievi per consentire esercitazioni e svolgimento di esercizi individuali, oltre che per effettuare verifiche da remoto a mezzo computer, tablet o smartphone (Ambente “Socrative”).
  • La modalità di erogazione per percorso formativo (online) consente una agevole fruizione delle stesso da parte dei Docenti iscritti, che potranno seguire le video lezioni secondo un calendario che gli stessi potranno aggiornare (le video lezioni sono disponibili 24 ore su 24)
  • Le attività proposte potranno essere effettuate sia in modalità “DAD” che in presenza, una volta ripristinata la normale presenza a Scuola degli Allievi al termine dell’emergenza sanitaria.

Destinatari

Sono da considerarsi quali Destinatari dell’azione formativa i Docenti della Fascia Primaria e Secondaria di I Grado, con particolare riferimento all’area linguistico-espressiva e logico-matematica

Modalità di erogazione del percorso formativo

Come suaccennato, l’azione formativa, articolata in tre distinti moduli, si avvale della modalità “E-Learning” ed è erogata su apposita piattaforma (www.anformazione.net/Corsi). Ciascun modulo è corredato di software con licenza d’uso, filmati, materiali di supporto in formato PDF, presentazioni in formato PPSX. Ai fini della validazione del percorso sostenuto da ciascun Iscritto è prevista una frequenza minima pari a 20 ore.

Requisiti di accesso

I Docenti interessati dovranno risultare quali Associati a questo Ente; la quota di iscrizione prevista per il Corrente Anno Scolastico è pari a € 15 (euro quindici,00) da versarsi contestualmente all’iscrizione.

Riconoscimenti e titoli rilasciati

Il corso è riconosciuto dal MIUR ai sensi della Direttiva 176/2016. A completamento del percorso formativo, previa verifica dello stesso, sarà rilasciato regolare attestato di partecipazione validabile come credito formativo e attestazione di specifiche competenze in materia di pensiero logico-procedurale e Problem-Solving.

Modalità di adesione

L’importo richiesto come quota associativa, cui vanno aggiunti € 10,00 (euro 10,00) a titolo di Diritti di Segreteria per il rilascio dell’attestato finale (se richiesto), potrà essere versato tramite “Carta del Docente” o, in alternativa, a mezzo versamento su bollettino postale di C.C. o bonifico bancario.

Gli interessati, dopo aver compilato e inviato l’apposito modulo di sottoscrizione, riceveranno in merito adeguate indicazioni.

Il modulo di sottoscrizione è presente al seguente link:

Per saperne di più

Per assumere maggiori informazioni relative al Programma dei moduli ai relativi contenuti, nonché per visualizzare brevi presentazioni degli ambienti di apprendimento proposti, è possibile visitare il sito A.N.F.OR. presente all’indirizzo www.anfor.it oppure inviare una mail all’indirizzo segreteria@anfor.it

Fiduciosi nel gradimento dell’iniziativa porgiamo i più Cordiali Saluti

La Direzione A.N.F.OR.

A.N.F.OR. – Associazione Nazionale per la Formazione e L’Orientamento

Dipartimento servizi per la formazione

Sito web: www.anfor.it

Mail: direzione@anfor.it