Corso di Formazione “LA PORTA DELLA FELICITA’- VIVERE LO YOGA CON I BAMBINI”

Corso di Formazione “LA PORTA DELLA FELICITA’- VIVERE LO YOGA CON I BAMBINI

Sede: il corso si terrà presso “Yoga School of Santi” , via Orto Fiori, 52 – Faenza (RA)

Date e orari: 15 aprile 2018: 9-13 e 14- 18; 6 maggio 2018: 9-13 e 14- 17; 20 maggio 2018: 9-13 e 14- 17

Durata: il corso ha una durata di 28 ore, di cui 22 in presenza e 6 a distanza, accessibili attraverso la piattaforma  on-line del sito: www.vitaequilibrata.it e disponibili a partire dal 22 maggio. Al termine del percorso e a seguito del completamento di un questionario in uscita, sarà rilasciato l’attestato di frequenza.

 

Finalità: Il corso di formazione si basa sulla sperimentazione pluriennale condotta dalla formatrice Graziella Fioretti nel suo ex Istituto di titolarità a Jesi (An) e riportata nel libro “La porta della Felicità- lo Yoga in classe per educare” La Meridiana Ed., 2007. Il corso offre ai docenti conoscenze di base relative alla pedagogia Yoga, insieme ad efficaci e sperimentati strumenti educativi e didattici volti a sostenere lo sviluppo globale del bambino e a promuovere il benessere individuale e di gruppo, prevenendo il disagio nelle sue varie manifestazioni.

 

Caratteristiche della proposta: L’approccio educativo proposto aiuta a prevenire il disagio ed incrementa il benessere e l’armonia della sezione o del gruppo classe, specie attraverso la conquista, da parte dei bambini, dell’autoregolazione emotiva, essenziale indicatore della maturità sociale.

 

Gli stimoli provenienti dalla pedagogia Yoga sono integrati con gli strumenti educativi mutuati dalla Relazione di aiuto, in un’ottica che sostiene la crescita globale. La disciplina dello yoga assicura ai bambini esperienze in cui corpo, mente e sentimenti si muovono insieme, recuperando unitarietà attraverso momenti di gioco, di silenzio e di ascolto di sé stessi.

 

L’insegnamento degli asana (posizioni yoga) rappresenta solo una parte del corso, che integra l’arte, il canto e la musica, la manualità creativa.

 

Particolare attenzione viene anche dedicata alle proposte di tipo socio-affettivo e all’approccio interculturale, valorizzato attraverso l’utilizzo di storie incentrate sui valori, provenienti da svariate culture e tradizioni.

 

Gli obiettivi della formazione:

 

  • Presentare ai bambini valori e qualità umane universali (pace, calma, amicizia, tolleranza, coraggio, cooperazione …) alla base dello sviluppo del carattere, attraverso l’attività ludica
  • Vivere su sé stessi l’esperienza dello yoga, del rilassamento e della meditazione
  • Presentare le posizioni yoga, il rilassamento, gli esercizi di concentrazione, visualizzazione e meditazione in un modo divertente e dinamico, vicino allo sviluppo psicologico del bambino
  • Usare le storie, l’improvvisazione teatrale, la musica e il canto, l’arte per aiutare i bambini a conoscersi più in profondità e a condividere i sentimenti
  • Comprendere i bisogni individuali dei bambini e creare una relazione amorevole e profonda
  •    Aiutare i bambini ad essere più attenti, sicuri di sé e aperti agli altri
  • Acquisire alcuni nuovi strumenti per la gestione della disciplina nei gruppi, sperimentando la connessione profonda con i bambini, la guida amorevole, l’assertività e l’ascolto.
  • Guidare adeguatamente la soluzione dei conflitti: tecniche di problem- solving per insegnare a fare la pace

 

Contatti: per ricevere informazioni, sia sul piano organizzativo che sui contenuti del corso: info@vitaequilibrata.it; 329.7453084; 366.5477757.

Per iscriversi: completare e sottoscrivere il modulo allegato ed effettuare il versamento della caparra nelle modalità indicate, entro la data del 15 marzo 2018. I posti sono limitati a 20 partecipanti.

Costo: il corso ha un costo di 120 €

Formatori: Il corso è tenuto da Graziella Fioretti con la collaborazione di Mauro Silvestro Gioia, fondatori e formatori nel sistema “Educazione Vita Equilibrata” che vede i propri corsi, rivolti ai docenti, riconosciuti dal MIUR nelle regioni Marche, Umbria, Emilia Romagna, Abruzzo, Veneto e Piemonte. Graziella Fioretti, insegnante di scuola primaria da più di 30 anni, ha integrato i principi e i metodi della pedagogia Yoga nel suo lavoro con i bambini nella scuola ed è autrice del libro “La porta della felicità- lo yoga in classe per educare” ed. La Meridiana, Bari. Insegnante in “Education for Life and Living Wisdom Schools International”, conduce regolarmente incontri di Yoga e Creatività per bambini e corsi di formazione per insegnanti e genitori basati sul sistema “Educazione Vita Equilibrata”. Mauro Silvestro Gioia è docente di matematica nella scuola secondaria di II grado da 30 anni. Ha fatto conoscere e sperimentare lo Yoga a centinaia di ragazzi nelle scuole dove ha insegnato e in altre dove ha tenuto corsi e seminari di Yoga e meditazione per gli studenti e per gli insegnanti. Conduce dal 2015 una sperimentazione annuale basata sullo Yoga e la meditazione, rivolta a docenti e studenti dell’Istituto “Morea Vivarelli” di Fabriano (An), sua scuola di titolarità. Sono entrambi insegnanti di meditazione Yoga secondo gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda, autore del noto classico spirituale “Autobiografia di uno Yogi”. Sono esperti in Counseling e Relazione di aiuto secondo l’approccio di Carl Rogers e Formatori Effectiveness Training – metodo Gordon (Insegnanti Efficaci, Genitori Efficaci, Giovani Efficaci).

 

In riferimento alla Legge 675/1996 e successivo D.L. 196/2003, riguardanti la tutela dei dati personali, questo indirizzo e-mail è usato per inviarle informazioni. Gli indirizzi e-mail sono stato reperiti attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail da noi ricevuta. Tutti i i destinatari della mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96) a garanzia della privacy. Può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo rispondendo Cancellami o Remove a questa mail, precisando l’indirizzo che vorrete immediatamente rimosso dalla mailing list.

 

Modulo Iscrizione PDF Faenza 2018