Gli incontri formativi verteranno sulla trasposizione culturale della Didattica della Matematica da alcuni paesi della zona estremo orientale all’Italia. Gli studi e le ricerche che abbiamo sviluppato in questi anni ci indicano che l’insegnamento-apprendimento della matematica pone una particolare enfasi sulla complementarietà e sui problemi con variazione. A partire da questo aspetto abbiamo costruito una serie di ricerche-formazione per insegnanti relativi a questi aspetti. Questo lavoro è teso a ripensare i propri impensati nella Didattica della Matematica prendendo le mosse dalla prospettiva dell’algebra informale. Seguendo la trasposizione culturale proveremo a far lavorare le differenze che si aprono fra i problemi paradigmatici (problemi con variazione) ed i problemi narrativi, tipici della nostra tradizione didattica. Verrà inoltre approfondito l’utilizzo dell’equazione figurale e l’uso di questo artefatto nella risoluzione di alcuni problemi a parole paradigmatici.
In allegato troverete la locandina del percorso il programma.
L’iscrizione verrà fatta tramite il link che trovate nella locandina, sono disponibili un massimo di 40 posti, è consigliato in particolar modo a quanti hanno già frequentato il corso base, anche se possono partecipare anche gli altri.
L’iscrizione è gratuita
Vi chiedo di darmi una mano a diffondere la notizia.
E’ stata fatta la richiesta di patrocinio all’USR
Cordiali saluti
ANNALINA MARSILI
Area Formazione – Ricerca e Innovazione
Istituzione Gian Franco Minguzzi
via San Felice, 25 – 40123 Bologna
tel. 051 6598460 / 051 5288525
annalina.marsili@cittametropolitana.bo.it
benessereascuola@cittametropolitana.bo.it
0