Circolare N. 30 - A.S. 2016/17

Circolare N. 44

Circolare N. 44                                                                                                                                                                                                                                        Bologna, 16/11/2016

sito: https://www.ic13bo.edu.it/

Oggetto:un insolito incontro: i comici di “Zelig e Colorado” alla scuola sec. di 1° “Leonardo da Vinci”-

Si è recentemente svolto, presso l’Auditorium del Polo scolastico del “Buon Pastore”, un incontro tra le alunne e gli alunni delle classi terze e due volti molto conosciuti e amati delle trasmissioni televisive “Zelig” e “Colorado”: i fratelli Michele e Stefano Manca, alias “Pino e gli Anticorpi”.
In un’atmosfera carica di entusiasmo e curiosità, si è assistito a un fitto scambio di domande e risposte, che hanno piacevolmente sorpreso i due comici per profondità e intelligenza. Certo, non sono mancati interventi più frivoli, basati sulla comprensibile curiosità legata alla bellezza di Belen Rodriguez (co-presentatrice di alcune edizioni di “Colorado”), ma la maggioranza degli interventi hanno avuto come punto focale il concetto di sogno e la possibilità della sua realizzazione.
Stimolati dalle domande, Michele e Stefano, hanno ripercorso le tappe della loro carriera, comprese quelle più difficili, permettendo alle ragazze e ai ragazzi di comprendere che coltivare un sogno è importantissimo, ma richiede fatica e impegno.
Hanno spiegato che il loro viaggio è partito da una saletta di Sassari, riadattata a teatro dove sono state create le prime scene, perfezionate in seguito, sera dopo sera, grazie al rapporto con il pubblico. Hanno fatto capire che il talento è importantissimo, ma che, da solo, non basta a ottenere risultati. Serve dedizione, costanza e cura. Bisogna superare la falsa credenza del comico che improvvisa tutto. Il comico, in realtà, deve essere molto rigoroso nel gestire il repertorio e i tempi e i ritmi della performance.
Le ragazze e i ragazzi sono, infatti, rimasti stupiti dal racconto delle scuole di perfezionamento della recitazione, frequentate dal duo, e dalle ore di prove necessarie, per produrre un repertorio efficace e apprezzabile dal pubblico.
Molta curiosità ha suscitato inoltre il processo di creazione di scene per le trasmissioni televisive.
“Pino e gli Anticorpi”, con molta generosità e disponibilità, prima delle domande finali, hanno sorpreso alunni e insegnanti con un gradito fuori programma: la messa in scena di uno sketch andato in onda appena la sera prima nella trasmissione Colorado.
Nel finale si è vissuto un momento emozionante, quando una ragazza ha chiesto quanto pesi, durante i tour teatrali, la lontananza dalle famiglie.
Un bellissimo incontro.

Il Referente di progetto                                             La Dirigente scolastica
Prof. Bruno Nataloni                                Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra