Circolare N. 76 - A.S. 2023/24

Nuovi modelli per la certificazione delle competenze.

In ottemperanza alle nuove direttive ministeriali la nostra istituzione scolastica adotterà i nuovi modelli per la certificazione delle competenze.

Bologna, 08/05/2024

OGGETTO: Nuovi modelli per la certificazione delle competenze.

Si comunica che, in ottemperanza alle direttive ministeriali riportate nel Decreto Ministeriale n. 14 del 30 Gennaio 2024, la nostra istituzione scolastica adotterà i nuovi modelli per la certificazione delle competenze, aggiornati in linea con le raccomandazioni europee del 2018 (I modelli di certificazione delle competenze di cui agli articoli 3, 4, 5 e 6 sono adottati a partire dall’anno scolastico 2023/2024, in sostituzione di quelli di cui al D.M. 27 gennaio 2010, n. 9, al D.M. 3 ottobre 2017, n. 742 e alla Nota del Direttore generale della DGOSVI prot. 22381 del 31 ottobre 2019).

I modelli sono concepiti per garantire una maggiore trasparenza e coerenza nella valutazione e certificazione delle competenze acquisite dagli studenti.

• La certificazione delle competenze rilasciata al termine della classe quinta della scuola primaria, redatta in sede di scrutinio finale dai docenti di classe, è consegnata alla famiglia e, in copia, all’istituzione scolastica del grado successivo.
  • La certificazione delle competenze rilasciata al termine del primo ciclo di istruzione, redatta in sede di scrutinio finale dal consiglio di classe, è messa a disposizione sia della famiglia degli studenti che superano l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione sia dell’istituzione scolastica o formativa del ciclo successivo all’interno dell’E-Portfolio orientativo personale delle competenze.

In allegato il Decreto Ministeriale n.14 del 30/01/2024.

Dott.ssa Teresa Pintori

firma digitale ai sensi del C.A.D.