Circolare N. 67 - A.S. 2023/24

Iniziative per la riduzione del peso degli zaini degli studenti

Con l'obiettivo di promuovere il benessere dei nostri studenti si ritiene essenziale adottare misure efficaci per ridurre il peso degli zaini scolastici.

Bologna, 06/04/2024

Ai Docenti dell’Istituto Comprensivo 13

e p.c. Ai Genitori

Sul sito in Circolari online

Oggetto: Iniziative per la riduzione del peso degli zaini degli studenti

Gentili Docenti,

con l’obiettivo di promuovere il benessere dei nostri studenti e tenendo conto della struttura della nostra scuola che impone agli alunni di salire almeno due piani di scale quotidianamente, si ritiene essenziale adottare misure efficaci per ridurre il peso degli zaini scolastici.

L’onere fisico derivante dal trasporto quotidiano di zaini eccessivamente pesanti può influire negativamente sul benessere e sulla salute posturale dei nostri bambini. Pertanto, è fondamentale che ciascun membro del corpo docente partecipi attivamente alla definizione e all’attuazione di soluzioni pratiche volte a mitigare questo problema.

Per tale motivo, si invitano tutti i docenti a considerare e attuare le seguenti strategie:

1. Pianificazione Anticipata: Informare gli studenti in anticipo riguardo al materiale didattico strettamente necessario per le lezioni successive, limitando il trasporto di libri e quaderni non essenziali.
    2. Risorse Digitali: Quando possibile, privilegiare l’utilizzo di risorse digitali e la condivisione di materiali online, per minimizzare la necessità di trasportare libri e quaderni in formato cartaceo.
    3. Compiti Ottimizzati: Valutare l’assegnazione di compiti che non comportino il trasporto di materiali didattici aggiuntivi.
    4. Rotazione dei Libri di Testo: Se fattibile, organizzare un sistema di rotazione per i libri di testo che ne consenta la permanenza in classe, riducendo così la necessità del loro trasporto quotidiano. Ripristinare, per le classi a modulo, la prassi di lasciare gli zaini a scuola dopo le giornate lunghe.
    5. Condivisione dei Libri: Incoraggiare la condivisione dei libri di testo tra compagni di classe, ove possibile, per alleggerire ulteriormente il carico individuale.
    6. Libri in Classe: Promuovere, ove consentito, la possibilità di lasciare alcuni libri a scuola, in modo da ridurre il peso quotidiano degli zaini.
    7. Sensibilizzazione: Incoraggiare gli studenti e le loro famiglie a scegliere zaini ergonomici e a organizzare il contenuto in modo da distribuire equamente il peso. Sensibilizzare ed educare gli alunni a preparare responsabilmente lo zaino giorno per giorno sostituendo libri e quaderni del giorno prima con libri e quaderni del giorno dopo così da portare i libri e i materiali strettamente necessari alle attività programmate per ciascuna giornata.
    8. Implementazione della g-suite: usare il più possibile gli strumenti istituzionali (Classroom, Drive, Jamboard, ecc…) per condividere materiali didattici digitali.
    9. Utilizzo dell’agenda del registro elettronico: per attribuire la giusta visibilità alle azioni riguardanti l’alleggerimento dello zaino, inserire nell’Agenda del registro elettronico le indicazioni per genitori e alunni utilizzando l’apposito hashtag #ZainoLeggero.
      (per es.: #ZainoLeggero: non portare il libro di …)

Si richiede la collaborazione di tutti per mettere in pratica queste misure o per suggerirne altre che soddisfino la finalità in oggetto, nella piena consapevolezza del loro potenziale impatto positivo sul benessere fisico e sull’esperienza scolastica dei nostri studenti.

Confidando nella Vostra fattiva collaborazione e spirito di iniziativa, rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento e vi ringrazio in anticipo per il vostro impegno costante a favore del benessere dei nostri alunni.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Teresa Pintori

firma digitale ai sensi del C.A.D.