Circolare N. 23 - A.S. 2016/17

Circolare N. 19 – consegna di una Borsa di studio da parte del Lions Club Colli “A. Murri” di Bologna a una studentessa della Scuola sec. di 1° “Leonardo da Vinci”

Circolare N.19

Bologna, 24/10/2016

Scuola sec. 1°

Oggetto: consegna di una Borsa di studio da parte del Lions Club Colli “A. Murri” di Bologna a una studentessa della Scuola sec. di 1° “Leonardo da Vinci”.

Il 23 ottobre 2016, come da invito, le professoresse M. Zarri – vicaria dell’IC13 ed insegnante di Inglese e G. Brogi – coordinatrice del Consiglio di Classe della IIIE a. s. 2015/2016 ed insegnante di lettere, hanno accompagnato una studentessa della Scuola sec. di 1° “Leonardo da Vinci”assieme alla sua famiglia, a ricevere il premio, un IPAD, da parte del Lions Club Bologna Colli A. Murri.

La Scuola Secondaria di 1° “Leonardo da Vinci” aderisce, da anni, ad alcuni progetti proposti dal Lions Club:

• segnalazione di un alunno delle terze uscenti per un particolare percorso positivo,
  • creazione del Poster della Pace ad opera dei ragazzi di terza ancora a scuola,
  • progetto “Corona” per la prevenzione della dipendenza giovanile dall’ alcool.

La motivazione per cui il CdC ha proposto il nome della studentessa va al di là dei brillanti risultati finali, è il riconoscimento per cui:

l’alunna proveniente da una realtà difficile della periferia di Napoli e trasferita a Bologna all’inizio della terza media ha saputo orientarsi, anche grazie all’affettuoso aiuto della nuova famiglia, in un contesto completamente diverso da quello originario. Superate le difficoltà iniziali, ha affrontato con grande maturità l’inserimento nella nuova classe. L’alunna è diventata punto di riferimento per i compagni ed è risultata fondamentale per la creazione di un clima di condivisione e collaborazione. La sua costanza, la sua determinazione e l’interesse per lo studio, inoltre, le hanno permesso di conseguire notevoli progressi nel profitto rispetto alla situazione di partenza, recuperando le molte lacune di base e conseguendo una preparazione nel complesso soddisfacente.

Sono stati inoltre premiati una ragazza del Bangladesh, che ha frequentato le scuole Guercino, IC 9, distinguendosi per l’impegno e la volontà, fino a fare da tutor a compagni più fragili, ed un allievo del Conservatorio Martini, che ha allietato gli invitati con musiche di Bach suonate al violoncello.

Allegato: Invito Lions Bologna

La Referente di progetto                                                                                                                                       La Dirigente scolastica

Prof.ssa Marina Zarri                                                                                                                                            Dott.ssa Serafina Paatrizia Scerra