Circolare N. 92 - A.S. 2021/22

Circ. n. 93 – Ulteriori precisazioni sul decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172.

Circ. n. 93 Bologna, 07/12/2021   Ai Docenti Alla Dsga f.f. A tutto il Personale ATA A tutti gli Stakeholders In Circolari online         Oggetto:

Bologna, 07/12/2021

Alla Dsga f.f.

A tutto il Personale ATA

A tutti gli Stakeholders

Oggetto: ulteriori precisazioni sul decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172.

Come già reso noto con la circ. n. 90 del 02/12/2021, il decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, contenente misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali, ha introdotto l’obbligo vaccinale per il personale scolastico dal 15 dicembre 2021.

L’attuale contesto di rischio impone, infatti, la prosecuzione delle iniziative di carattere straordinario e urgente intraprese al fine di fronteggiare adeguatamente possibili situazioni di pregiudizio per la collettività pertanto è stato necessario garantire in maniera omogenea sul territorio nazionale le attività dirette al contenimento dell’epidemia e alla riduzione dei rischi per la salute pubblica, anche alla luce dei dati e delle conoscenze medico-scientifiche, acquisite per fronteggiare l’epidemia da COVID-19.

Il decreto dispone la durata delle certificazioni verdi COVID-19 passandola da dodici a nove mesi a far data dal completamento del ciclo vaccinale.

La vaccinazione, con l’introduzione dell’obbligo, è diventata requisito essenziale per lo svolgimento dell’attività lavorativa di tutto il personale della scuola.

L’obbligo riguarda sia coloro che non si sono sottoposti ad alcuna dose di vaccino, sia coloro che hanno completato il primo ciclo e devono sottoporsi a terza dose di richiamo. Quest’ultima è prevista dopo 5 mesi dall’ultima dose ricevuta.

Il richiamo all’obbligo vaccinale riguarda tutto il comparto scuola.

A controllare docenti e ATA sono i dirigenti scolastici. Nel caso in cui non riscontrasse l’effettuazione della vaccinazione anti SARS-CoV-2 né la presentazione della relativa richiesta, il dirigente invitasenza indugio, l’interessato a produrre, entro cinque giorni, la documentazione comprovante (in alternativa):

1. l’effettuazione della vaccinazione;
  2. l’attestazione relativa all’omissione o al differimento della vaccinazione (in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale);
  3. la presentazione della richiesta di vaccinazione da eseguirsi in un termine non superiore a venti giorni dalla ricezione dell’invito; in tal caso, il dirigente scolastico inviterà l’interessato a trasmettere immediatamente, e comunque non oltre tre giorni dalla somministrazione, la certificazione attestante l’adempimento all’obbligo vaccinale;
  4. l’insussistenza dei presupposti per l’obbligo vaccinale.

Gli inadempienti verranno sospesi e non potranno svolgere l’attività lavorativa a scuola. Agli stessi non spetta lo stipendio né altro compenso o emolumento.

La sospensione non ha natura disciplinare, pertanto docenti e ATA che non adempiono all’obbligo, non potranno essere licenziati e avranno diritto alla conservazione del rapporto di lavoro.

Il personale sospeso potrà rientrare in servizio quando comunicherà l’avvio o il completamento del ciclo vaccinale primario, o la somministrazione della terza dose, entro comunque un periodo di tempo non superiore a sei mesi a partire dal 15 dicembre 2021.

Docenti e ATA nel periodo di sospensione saranno sostituti dai supplenti.

I Referenti dei plessi e la DSGA f.f. Faranno firmare un foglio firme a tutto il Personale Docente e ATA, per presa visione della presente circolare, pubblicata sul sito dell’I.C. n.13.

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93