Circolare N. 77 - A.S. 2018/19

Circ. n. 77 – l’I.C. n.13 campionato, per partecipare allo Studio Principale dell’indagine internazionale TIMSS, promossa dalla IEA

Bologna, 14/11/2018

Alla DSGA

Al Personale ATA

Agli Stakeholders

Nell’Area Valutazione/INVALSI

OGGETTO: l’I.C. n.13 campionato, per partecipare allo Studio Principale dell’indagine internazionale TIMSS (Trends in International Mathematics and Science Study), promossa dalla IEA (International Association for the Evaluation of Educational Assessment).

In premessa, si ricorda che il DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62 stabilisce che “Le istituzioni scolastiche partecipano alle rilevazioni internazionali e nazionali dei livelli di apprendimento, ai fini della valutazione del sistema nazionale di istruzione e della qualità del proprio servizio”.

In questo contesto, si è lieti di informarvi che l’INVALSI ci ha comunicato che la nostra scuola è stata campionata, per partecipare allo Studio Principale dell’indagine internazionale TIMSS (Trends in International Mathematics and Science Study), promossa dalla IEA (International Association for the Evaluation of Educational Assessment), che si svolgerà nel periodo compreso tra marzo e aprile 2019.

L’indagine TIMSS ha cadenza periodica (si svolge ogni 4 anni) e permette la valutazione di due ambiti – la matematica e le scienze, fondamentali nel curriculum degli studenti di quarta primaria e di terza secondaria di primo grado.

Per il nostro istituto sono state campionate due classi quarte della scuola primaria e due classi terze della scuola secondaria di I grado.

Nello Studio Principale gli studenti svolgeranno sia una prova cognitiva computerizzata (su chiavetta USB) di matematica e scienze, sia un questionario di contesto cartaceo.

Il Dirigente Scolastico e gli insegnanti di matematica e scienze delle classi campionate compileranno un questionario in modalità digitale online.

Le famiglie degli studenti della/e classi quarte della scuola primaria, campionate per l’indagine compileranno, in modalità cartacea, un questionario di contesto.

Per lo svolgimento delle prove, sono stati nominati due docenti coordinatori, uno per la scuola primaria e uno per la scuola secondaria di 1°. Si tratta di docenti non dei livelli interessati dall’indagine (quarta primaria o terza secondaria di I grado).

Si augura “Buon lavoro” ai nostri studenti e ai loro insegnanti.

Si allegano:

Lettera del Presidente INVALSI ai Dirigenti scolastici delle scuole campionate per l’indagine TIMSS eTIMSS 2019.

Scheda di presentazione del progetto TIMSS eTIMSS 2019.

Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

ai sensi per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs.39/93