Circolare N. 60 - A.S. 2017/18

Circ. n. 60                                                                                                        Bologna, 04/10/2017

Scuola infanzia “S. Ferrari”

e p.c.               A tutti i Docenti e i Genitori

Agli Stakeholders

Nell’area del sito, dedicata al curriculum verticale

Oggetto: la Scuola dell’Infanzia “S.Ferrari” partecipa al progetto “Eratosthenes”, in verticale con le Scuole primarie e la Scuola secondaria di 1°

Nell’ottica della costruzione e del consolidamento del curriculum verticale dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di 1°, il 22 settembre, giorno dell’equinozio d’autunno, la Scuola dell’Infanzia “S.Ferrari” ha partecipato al progetto “Eratosthenes”, in verticale con le Scuole primarie e con la Scuola secondaria di 1°.

I piccoli, composti e impettiti, hanno assistito alla misurazione della circonferenza della Terra, effettuata dai bambini della primaria e dai ragazzi della media, che hanno utilizzato il metodo sperimentato da Eratostene nel III sec. a.C..

Il progetto si colloca nell’ambito delle iniziative dell’ Inspiring Science Education (ISE) della Commissione Europea (FP7) e si svolge in gemellaggio con scuole estere, per monitorare gli sviluppi ed i risultati di questo esperimento che ha cambiato la concezione sulla forma della Terra.

Si allegano foto.

La Referente per l’infanzia                                                                                                   La Dirigente scolastica

Ins. Mariella Masieri                                                                                                 Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

Circ. N. 60_La Scuola dell’Infanzia S.Ferrari partecipa al progetto Eratosthenes, in verticale con le Scuole primarie e la Scuola secondaria di 1° (1)