Circolare N. 58 - A.S. 2020/21

Circ. n. 58 – Nota n.30847 del 24 settembre 2020 del Ministero della Salute su come gestire i casi da Covid-19 o ad esso riconducibili + Dichiarazioni per la riammissione a scuola.

Circ. n. 58 Bologna, 05/10/2020     Ai Docenti Al Personale ATA Ai Genitori e p.c. A tutti gli Stakeholders Sul sito in Circolari online       Oggetto:

Bologna, 05/10/2020

e p.c. A tutti gli Stakeholders

Sul sito in Circolari online

Oggetto: Nota n.30847 del 24 settembre 2020 del Ministero della Salute su come gestire i casi da Covid-19 o ad esso riconducibili + Dichiarazioni per la riammissione a scuola.

Il Ministero della Salute, con la nota n.30847 del 24 settembre 2020, ha specificato, ulteriormente, come gestire i casi da Covid-19.

In caso di sintomi sospetti di un alunno, il pediatra o il medico di famiglia devono richiedere, tempestivamente, il test diagnostico al Dipartimento di Prevenzione (DPS).

Le indicazioni riguardano 4 scenari:

1. caso, in cui un alunno presenti un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5°C o sintomatologia compatibile con COVID-19, in ambito scolastico;
  2. caso, in cui un alunno presenti un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5°C o sintomatologia compatibile con COVID-19, presso il proprio domicilio;
  3. caso in cui un operatore scolastico presenti un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5°C o sintomatologia compatibile con COVID-19, in ambito scolastico;
  4. caso in cui un operatore scolastico presenti un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37.5°C o sintomatologia compatibile con COVID-19, al proprio domicilio

In tutte queste situazioni viene effettuato il tampone, per il quale il documento sottolinea che “gli operatori scolastici e gli alunni hanno una priorità”.

Alunno/operatore scolastico positivo al test diagnostico per SARS-CoV-2

Se il test risulta positivo, si notifica il caso al Dipartimento di Prevenzione, che avvia la ricerca dei contatti e indica le azioni di sanificazione straordinaria della struttura scolastica, nella sua parte interessata, secondo quanto previsto dalla Nota del Ministero della Salute, prot. n. 0821311 del 24/09/2020, recante ‘Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia’.

Per il rientro in comunità, bisognerà attendere la guarigione secondo i criteri vigenti. Attualmente le indicazioni scientifiche prevedono l’effettuazione di due tamponi (test di biologia molecolare), a distanza di 24 ore l’uno dall’altro, con un contestuale doppio negativo, cui potrà conseguire la conclusione dell’isolamento e l’inserimento in comunità.

Alunno/operatore scolastico negativo al test diagnostico per SARS-CoV-2

Se il test diagnostico è negativo, in paziente sospetto per infezione da SARS-CoV-2, secondo sua precisa valutazione medica, il pediatra o il medico curante, valuta il percorso clinico/diagnostico più appropriato (eventuale ripetizione del test) e comunque l’opportunità dell’ingresso a scuola.

In caso di patologie diverse da COVID-19, con tampone negativo, il soggetto rimarrà a casa fino a guarigione clinica seguendo le indicazioni del pediatra che redigerà una attestazione che l’alunno/operatore scolastico può rientrare scuola, poiché è stato seguito il percorso diagnostico- terapeutico e di prevenzione per COVID-19, come disposto da documenti nazionali e regionali.

Alunno od operatore scolastico convivente di un caso accertato

Qualora un alunno o un operatore scolastico fosse convivente di un caso, esso, su valutazione del Dipartimento di prevenzione, sarà considerato contatto stretto e posto in quarantena. Eventuali suoi contatti stretti (esempio compagni di classe dell’alunno in quarantena), non necessitano di quarantena, a meno di successive valutazioni del Dipartimento di Prevenzione in seguito a positività di eventuali test diagnostici sul contatto stretto convivente di un caso.

Si allegano:

1. Nota n.30847 del 24 settembre 2020 del Ministero della Salute
  2. Registro degli allontanamenti e risultanze statistiche protocollo COVID
  3. Indicazioni operative ad interim per la gestione di casi e focolai di SARS- CoV-2 nella scuola e per la presa in carico dei pazienti pediatrici
  4. Informazioni per le scuole Regione Emilia-Romagna – 15 settembre 2020

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93