Circolare N. 50 - A.S. 2019/20

Circ. n. 48 – Conferenza della Città di Bologna – Destinazione dei fondi del MIPAAF alla refezione scolastica per il consumo di prodotti biologici, l’educazione alimentare, la conoscenza del territorio.

Circ. n. 48                                                                       Bologna,

Bologna, 01/10/2019

Alla DSGA f.f.

Al Personale ATA

Agli Stakeholders

Oggetto: Conferenza della Città di Bologna – Destinazione dei fondi del MIPAAF alla refezione scolastica per il consumo di prodotti biologici, l’educazione alimentare, la conoscenza del territorio.

S’informa che durante la Conferenza della Città di Bologna per il miglioramento dell’offerta formativa, è stato programmato un incontro con i Dirigenti scolastici della città metropolitana, avente ad oggetto riflessioni su fabbisogni, priorità e strumenti più opportuni per la destinazione dei fondi del MIPAAF dedicati ad attività di informazione e promozione nelle scuole.

L’Amministrazione Comunale di Bologna, infatti, proprio in virtù delle caratteristiche delle materie prime e delle quote di prodotto biologico, presente nella refezione scolastica, risulta destinataria del riparto del fondo per le mense scolastiche biologiche per un importo complessivo di oltre 3 milioni di euro. La Legge 21 giugno 2017, n. 96 stabilisce che il Fondo sia destinato a ridurre i costi a carico dei beneficiari del servizio di mensa scolastica biologica e, per una quota di 504 mila euro, a realizzare iniziative di informazione e promozione nelle scuole e di accompagnamento del servizio di refezione finalizzate a:

1. a) promuovere il consumo di prodotti biologici e sostenibili per l’ambiente nell’ambito dei servizi di refezione scolastica;
    b) favorire una corretta informazione alle alunne e agli alunni in età scolare sui principi della sostenibilità dell’agricoltura biologica, dell’educazione alimentare, della conoscenza del territorio, nonché del      rispetto del cibo e della riduzione degli sprechi alimentari.

Data la rilevanza delle risorse da dedicare a tali iniziative, si è ritenuta fondamentale una verifica congiunta sulle possibili forme di impiego, fissando il suddetto incontro

in data 7 Ottobre.

* F.to La Dirigente scolastica

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

* firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2 del d.lgs. n. 39/1993.

Circolare allegata: