Circolare N. 368 - A.S. 2019/20

Circ. n. 382 – Indicazioni operative riguardanti la sottoscrizione del Patto di corresponsabilità e la presa visione dell’informativa anti COVID – 19.

Circ. n. 382 Bologna, 29/08/2020   Ai Genitori Agli Esercenti la responsabilità genitoriale All’Animatrice digitale Alle Referenti dei plessi

Bologna, 29/08/2020

Agli Esercenti la responsabilità genitoriale

All’Animatrice digitale

Alle Referenti dei plessi

All’A.A. Agli alunni

e p.c. A tutto il Personale Docente e ATA

Al Comitato SARS COV-2

A gli Stakeholders

Sul Sito in Circolari on line e nell’area COVID:

www.ic13bo.edu.it

Oggetto: indicazioni operative riguardanti la sottoscrizione del Patto di corresponsabilità e la presa visione dell’informativa anti COVID – 19.

La Dirigente scolastica,

VISTE le ultime disposizioni del Comitato Tecnico scientifico (CTS), istituito presso il Dipartimento di Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dell’Istruzione (MI);

VISTA la seduta del Comitato anti SARS-COV-2 (COVID) del 27/08/2020, alla quale hanno partecipato l’RSPP, il Referente interno per la sicurezza, le Referenti dei plessi, la Dsga f.f., la Presidente del Consiglio d’Istituto e altri due genitori, l’RLS, e l’RSU (assente il Medico competente, perchè in ferie),

VISTE le delibere del Collegio unitario dei Docenti del 28/08/2020,

fornisce le indicazioni operative, riportate qui di seguito, per consentire ai genitori degli alunni dell’I.C. n.13 di sottoscrivere il Patto di corresponsabilità, così come redatto, per prevenire, contrastare e contenere la diffusione del COVID – 19 e di accusare ricezione e lettura dell’informativa dedicata, prodotta, per gli stessi, dalla scuola, nell’ottica della condivisione e della collaborazione sinergica:

• La scuola inserirà, nella bacheca virtuale del registro elettronico, il Patto di corresponsabilità, la relativa informativa per il trattamento e la protezione dei dati, le check lists, prodotte dall’USR ER, in italiano, inglese, francese e spagnolo, e il Protocollo d’Istituto, contenente le misure di prevenzione, contrasto e contenimento anti COVID – 19.

• Entrambi i genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale dovranno:
    1. leggere attentamente i citati contenuti;
    2. lasciare traccia dell’avvenuta lettura, flaggando, cioè contrassegnando con un segno di spunta la casella “avvenuta lettura”;
  • Gli stessi dovranno scaricare il patto di corresponsabilità, compilarlo e ricaricarlo, debitamente firmato da entrambi i genitori o da chi esercita la responsabilità genitorialiale nell’area dedicata.

La scuola avrà il controllo dell’avvenuta lettura e dei file allegati tramite registro elettronico.
Le famiglie in difficoltà potranno rivolgersi all’assistente amministrativa agli alunni o scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: supporto@ic13bo.edu.it.

Si ricorda che la sottoscrizione del Patto di corresponsabilità è condicio sine qua non, per consentire l’accesso a scuola degli alunni.

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art.3 comma 2 del decreto legislativo n.39/1993