Circolare N. 357 - A.S. 2017/18

Circ. N.357 Report progetto pro-DSA

Circ. n. 357 Bologna, 25/08/2018 Ai Docenti Ai Genitori Agli Stakeholders Al sito web dell’Istituto: Circolari   Oggetto: report progetto pro-DSA. A

Bologna, 25/08/2018

Agli Stakeholders
Al sito web dell’Istituto: Circolari

Oggetto: report progetto pro-DSA.

A conclusione dell’anno scolastico 2017/18, si trasmette il presente report del progetto pro-DSA, per fornire un quadro riassuntivo dell’andamento del progetto, nell’a.s. 2017/18.
CLASSI PRIME:
Dopo aver presentato il progetto durante le assemblee di classe e di interclasse, si è messa a disposizione dei genitori e dei docenti che avessero avuto ancora dubbi, per fugare qualsiasi perplessità. La Referente, Ins. Ilaria Taddia, si è resa disponibile ad incontrarli e/o ad essere contattata per qualsiasi necessità.
Nel mese di gennaio, dopo aver consegnato e ritirato tutte le autorizzazioni, sono state somministrate le prime prove. Dopo la correzione e in seguito ad un accurato colloquio con la logopedista di riferimento del Mazzacorati, Dott.ssa Cristina Tugnoli, di concerto con le Referenti dei plessi e con Team di classe, la Referente ha segnalato gli alunni, risultati deboli durante le prime prove nei laboratori di potenziamento, tenuti e condotti da docenti dell’istituto, sotto la sua supervisione.
Conclusi i laboratori, in Maggio, è stata somministrata la seconda tranche di prove, dalle quali è risultato che quasi la totalità degli alunni delle classi prime, risultati in difficoltà dopo le prove di gennaio, erano “rientrati” e, di conseguenza, non c’è stata necessità di inviare ALCUNA lettera ai genitori da parte dell’ASL, per approfondimenti estivi.
CLASSI SECONDE:
L’anno scolastico è iniziato con la creazione di laboratori di potenziamento per quegli alunni che dall’anno precedente risultavano ancora in difficoltà. Dopo la somministrazione delle prove di Aprile (di lettura con il software Spillo e di riconoscimento di parole e suddivisione), confrontando i risultati con la logopedista di riferimento, si è constatato che, soltanto un alunno aveva bisogno di un approfondimento da parte del SSN.

I genitori sono stati informati, prima, con la modulistica fornita dalla logopedista, poi con un ulteriore incontro con la Referente, per chiarire i movimenti ulteriori che sia la scuola sia la famiglia avrebbero dovuto fare.

In conclusione, possiamo felicemente constatare che i laboratori, tenuti da docenti motivati e competenti, hanno avuto un ottimo riscontro.Inoltre preciso che da parte delle insegnanti di prima che hanno somministrato le prove c’è stata grande attenzione e collaborazione per tutta la durata del progetto.
Il progetto è stato monitorato dall’USR ER, al quale è stato trasmesso, tramite check point, un modulo per la rilevazione dell’andamento del progetto.

La Referente per i DSA                                                          La Dirigente scolastica

Ins. Ilaria Taddia                                                         Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra
Circ. N.357 Report progetto pro-DSA.