Circolare N. 349 - A.S. 2017/18

Circ. N.349 Documentazione Progetto di ricerca sul middle management con l’Università di Bologna

Circ. n.349 a.s. 2017/18 Bologna, 22/08/2018 Ai Docenti con incarichi di middle – management e p.c. Ai Docenti tutti Alla DSGA Al Personale ATA Agli

Circ. n.349 a.s. 2017/18

Bologna, 22/08/2018

Ai Docenti con incarichi di
middle – management
e p.c. Ai Docenti tutti
Agli Stakeholders

Oggetto: documentazione – Progetto di ricerca sul “middle management” con l’Università di Bologna.

Come già comunicato con la Circolare n. 276 del 09/05/2018, si ricorda che l’I.C. n.13 sta partecipando ad un progetto di ricerca sul “middle management”, promosso dall’Università di Bologna, in collaborazione con:
1. Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna
2. Ufficio Scolastico Regionale Friuli Venezia Giulia
3. Ufficio Scolastico Regionale Lazio
4. Ufficio Scolastico Regionale Piemonte
5. Ufficio Scolastico Regionale Toscana.

Il progetto di ricerca è finalizzato allo studio della “leadership intermedia” all’interno delle scuole italiane, quale presupposto per il riconoscimento di profili e ruoli organizzativi di “middle management”, anche nella prospettiva di uno sviluppo differenziato della carriera docente.

Con il termine “middle management”, si intendono tutti gli incarichi aggiuntivi all’insegnamento, ricoperti dagli insegnanti della scuola, le cui responsabilità implicano il coordinamento delle risorse umane, strumentali e/o economiche, ai fini organizzativi e didattici o che, comunque, ricoprono posizioni di rilevanza, all’interno della scuola.

Per approfondimenti, in allegato, si trasmettono:
1. Progetto di ricerca “Leadership e middle management scolastico” Dipartimento di Scienze Aziendali Alma Mater Studiorum – Università di Bologna;
2. Presentazione del progetto, a cura del Prof. Angelo Paletta.

Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

Progetto-di-ricerca-Leadership-e-middle-management-scolastico

Middle management Presentazione-progetto

Circ. N.349 Documentazione – Progetto-di-ricerca-sul-middle-management-con-l’Universita-di-Bologna