Circolare N. 335 - A.S. 2017/18

Circ. N.335 Disseminazione autorizzazione progetto Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Circ. n. 335 Bologna, 15/07/2018 Ai Docenti Alla DSGA Al Personale ATA Ai Genitori Agli Stakeholders Al sito web dell’Istituto: Circolari   Oggetto:

Circ. n. 335

Bologna, 15/07/2018

Ai Docenti
Alla DSGA
Al Personale ATA
Ai Genitori
Agli Stakeholders
Al sito web dell’Istituto: Circolari

 

Oggetto: disseminazione autorizzazione progetto Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico 4427 del 02/05/2017 ”Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi Azione 10.2.5. Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa. Autorizzazione progetto codice 10.2.5A-FSEPON-EM-2018-27 – Cup: G37I17000020007.

 

Si comunica che con Lettera di Autorizzazione Prot. n. AOODGEFID/9282 del 10/04/2018, il MIUR – Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali – Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale – Uff. IV, ha autorizzato a questa Istituzione scolastica il progetto in oggetto che si inserisce nel quadro delle azioni finalizzate al potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico.
Il progetto intende, quindi, sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità e valorizzandone appieno la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese. E’ anche attraverso la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio che si definisce quel diritto di partecipazione dei cittadini alla vita culturale indicato nella Dichiarazione universale delle Nazioni Unite dei diritti dell’uomo (1948). Le iniziative educative mireranno, quindi, a promuovere la conoscenza del patrimonio nazionale, anche al fine di incentivare lo sviluppo della cultura e l’uso del patrimonio come diritto di partecipazione dei cittadini alla vita culturale. Il valore del patrimonio culturale va visto sia come fonte utile allo sviluppo umano, alla valorizzazione delle diversità culturali e alla promozione del dialogo interculturale, sia come modello di sviluppo economico fondato sul principio di utilizzo sostenibile delle risorse.

Il progetto autorizzato dovrà essere completato entro il 31/12/2019, ma “Al fine di garantire agli allievi la completa fruizione del percorso formativo i singoli moduli andrebbero completati nell’anno scolastico in cui gli stessi sono stati avviati. Ciò per garantire che il percorso formativo abbia efficacia e validità per lo stesso anno scolastico.”
Si richiama, inoltre, la nota prot. AOODGEFIDn. 4243 del 07-03-2018 con la quale si invita le istituzioni scolastiche a programmare i percorsi formativi con ore intere eliminando l’uso delle mezze ore (ad esempio 14,00- 15.30).

L’importo complessivo del progetto è di € 28.328,00 come indicato nella tabella sottostante:

Sottoazione Codice identificativo progetto Titolo Modulo ‘Importo Autorizzato Modulo’
10.2.5A 10.2.5A-FSEPON-EM-2018-27 Intona colori € 7.082,00
10.2.5A 10.2.5A-FSEPON-EM-2018-27 Intona e crea € 7.082,00
10.2.5A 10.2.5A-FSEPON-EM-2018-27 Poker di Avanguardie € 7.082,00
10.2.5A 10.2.5A-FSEPON-EM-2018-27 Poker di Avanguardie 2 € 7.082,00

La Dirigente scolastica
Serafina Patrizia Scerra

Circ. N.335 Disseminazione autorizzazione progetto FSE – PON – Avviso pubblico 4427 del 02 – 05 – 2017 – Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico