Circolare N. 311 - A.S. 2017/18

Circ. N.311 Omaggio al Coro del Teatro Comunale da parte degli alunni delle classi IVA e IVB – Scuola primaria – C.Tambroni

Circ. n. 311 Bologna, 30/05/2018 Ai Docenti Agli Alunni Ai Genitori Scuola primaria “Clotilde Tambroni” e p.c. A tutti i Docenti e i Genitori Alla DSGA Al

Bologna, 30/05/2018

Scuola primaria “Clotilde Tambroni”
e p.c. A tutti i Docenti e i Genitori
Agli Stakeholders
Sul sito:

Oggetto: Omaggio al Coro del Teatro Comunale da parte degli alunni delle classi IVA e IVB – Scuola primaria “Clotilde Tambroni”.

A seguito dell’esibizione del Coro del Teatro Comunale, già ampiamente divulgata, le classi IVA e IVB della Scuola primaria “Clotilde Tambroni” hanno lavorato sull’opera lirica, sviluppando un interessante progetto interdisciplinare, mirato a potenziare le competenze linguistiche, attraverso una metodologia laboratoriale, basata sul cooperative learning e sul peer tutoring.
I nostri alunni, sapientemente guidati dalle loro maestre, hanno composto brevi e intensi haiku, composizioni poetiche di origine giapponese, composte di soli tre versi, ma ricche di allitterazioni e metafore. Naturalmente, l’argomento è stata “la musica”, a partire dal “Barbiere di Siviglia”.
I bambini hanno, inoltre, scritto una lettera di ringraziamento e prodotto un cartellone con gli elaborati più significativi che sono stati consegnati alla maestra del coro Cristina Giardini, che, a sua volta, li renderà noti alla Sovrintendenza dei Beni Culturali.
L’auspicio è che la bella esperienza porti ad un ritorno del coro nelle nostre scuole, magari “in verticale”, cioè composto dagli alunni di tutti i plessi!
Complimenti vivissimi ai bambini e alle maestre e sentiti ringraziamenti a Cristina Giardini e al Coro del Teatro Comunale.

Si allegano:
1. Foto del cartellone;
2. Foto di gruppo;
3. Foto della maestra del coro Cristina Giardini;
4. Lettera di ringraziamento al Coro del Teatro Comunale da parte dei nostri alunni delle classi IVA e IVB “C. Tambroni”.

Gmail – 20180522_172204.jpg

Gmail – IMG_6311.JPG

Gmail – IMG_6302.JPG

LETTERA AL TEATRO