Circolare N. 282 - A.S. 2020/21

Circ. n. 282 – Docenti neoassunti – adempimenti finali.

Circ. n. 282 Bologna, 17/05/2021 Alla Docente neoassunta Al Tutor All’A.A. Al Personale In circolari on line     Oggetto: docenti neoassunti

Circ. n. 282

Bologna, 17/05/2021

Alla Docente neoassunta

Al Tutor

All’A.A. Al Personale

In circolari on line

 

 

Oggetto: docenti neoassunti – adempimenti finali.

 

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

 

Visto che l’anno scolastico 2020/21 volge ormai al termine e i docenti neoassunti o con passaggio di ruolo sono chiamati a svolgere l’ultimo step del previsto percorso formativo, al fine di ottenere la conferma in ruolo;

 

Visto il DM n. 850/2015 e la relativa Nota ministeriale n. 28730 del 21/09/2020, che ha fornito indicazioni per l’a.s. 2020/21;

 

Considerato che l’anno di prova e formazione dei docenti neoassunti o con passaggio di ruolo si articola in un percorso quantificato in 50 ore di impegno e prevede le seguenti attività:

  • incontri iniziali e di restituzione finale (6 h),
  • laboratori formativi (12 h),
  • attività di peer to peer (12 h),
  • formazione online sulla piattaforma Indire (20);

 

Visto che, svolte le citate attività e raggiunto il requisito dei 180 giorni di servizio, di cui almeno 120 di effettiva attività didattica, ai fini della conferma in ruolo, i docenti interessati sostengono un colloquio innanzi al comitato di valutazione, che prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della relativa documentazione raccolta nel portfolio professionale;

Considerato che, il portfolio professionale, realizzato in formato digitale nel corso del periodo di prova, contiene (articolo 11 DM 850/2015):

  1. uno spazio per la descrizione del proprio curriculum professionale;
    b. l’elaborazione di un bilancio di competenze, all’inizio del percorso formativo;
    c. la documentazione di fasi significative della progettazione didattica, delle attività didattiche svolte, delle azioni di verifica intraprese;
    d. la realizzazione di un bilancio conclusivo e la previsione di un piano di sviluppo professionale;

Visto che, nello specifico, il portfolio professionale, che il docente realizza sulla piattaforma Indire, comprende:

  • il curriculum formativo
  • il bilancio iniziale delle competenze
  • il patto formativo
  • i laboratori formativi
  • l’attività didattica/che svolta/e
  • il peer to peer
  • il bilancio finale e i bisogni formativi;

 

Richiamato che il portfolio va consegnato, preliminarmente, dal neoassunto al dirigente scolastico che, a sua volta, lo trasmette al Comitato di valutazione almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio e che la presentazione del portfolio di fronte al Comitato sostituisce l’elaborazione di ogni altra relazione;

 

Premesso che il colloquio, da sostenere innanzi al Comitato di valutazione, si svolge nel periodo intercorrente tra il termine delle attività didattiche, compresi gli esami di Stato, e la conclusione dell’anno scolastico; prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della relativa documentazione contenuta nel portfolio professionale e, considerata la situazione emergenziale perdurante, può svolgersi anche in modalità telematica a distanza, come previsto da alcuni ATP, qualora il docente neoassunto o con passaggio di ruolo:

  • sia assente al colloquio senza alcuna motivazione derivante da impedimenti inderogabili, il Comitato di valutazione procede comunque all’espressione del parere in merito al superamento o meno del periodo di prova;
  • chieda il rinvio del colloquio per impedimenti non derogabili, ciò è consentito una sola volta;

 

Ricordato che, in sede di colloquio finale, il comitato di valutazione è composto dal Dirigente scolastico e dai Docenti dell’istituzione scolastica: i due docenti scelti dal Collegio dei docenti e il Docente scelto dal Consiglio d’Istituto ed è integrato dal Docente tutor;

 

Visto che:

  1. il Comitato di valutazione esprime il previsto parere, non vincolante in merito al superamento o meno dell’anno di prova e formazione;
  2. il Docente tutor è presente al colloquio e presenta un’istruttoria sul percorso del docente;
  3. il Dirigente scolastico procede alla valutazione e alla conferma o meno in ruolo del docente interessato;

 

Visto che il Comitato di valutazione, all’esito del colloquio, si riunisce per l’espressione del succitato parere, espresso anche in riferimento:

  • all’istruttoria presentata dal docente tutor e compiuta in merito alle attività formative predisposte ed alle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neo-assunto;
  • alla relazione finale del dirigente scolastico (presentata per ogni docente in anno di prova), comprensiva della documentazione delle attività di formazione, delle forme di tutoring e di ogni altro elemento utile all’espressione del parere,

 

il Comitato di valutazione è convocato da remoto, in data 28 giugno, alle ore 15:00, per esprimere la sua valutazione sull’anno di prova, compiuto dalla Docente neoassunta CORSENTINO ANTONELLA.

 

Il Dirigente scolastico procederà alla valutazione del docente in periodo di formazione e prova sulla base dell’istruttoria compiuta, con particolare riferimento a:

  • criteri di valutazione indicati nell’articolo 4 del DM 850/2015;
  • bilancio di competenze, analisi dei bisogni formativi e obiettivi della formazione indicati nel Patto per lo sviluppo professionale, stipulato tra docente e dirigente;
  • parere del comitato di valutazione, da cui ci si può discostare con atto motivato.
  • In caso di giudizio favorevole, il dirigente scolastico emetterà un motivato provvedimento di conferma in ruolo del docente neo-assunto o con passaggio ruolo.

 

In caso, invece, di giudizio negativo, il dirigente emetterà un motivato provvedimento di ripetizione del periodo di formazione e prova. Nel predetto provvedimento verranno indicati gli elementi di criticità emersi e saranno individuate le forme di supporto formativo e di verifica del conseguimento degli standard richiesti per la conferma in ruolo.

I provvedimenti succitati saranno emessi dal Dirigente scolastico e comunicati al docente interessato entro il 31 agosto dell’anno scolastico di riferimento.

Tutto quanto premesso, che è parte integrante del presente atto, l’A.A. Al Personale a tempo indeterminato preparerà e invierà agli interessati:

  • la documentazione delle attività di formazione,
  • la documentazione delle forme di tutoring e di ogni altro elemento utile all’espressione del parere del Comitato di valutazione.

 

La documentazione prodotta dovrà essere consegnata, dalla docente neoassunta, in Segreteria – Ufficio del Personale entro il 14 giugno.

 

L’A.A. Petrelli provvederà ad inviarla a tutti i Componenti del Comitato.

 

La Dirigente Scolastica

                                                                                Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93

 

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