Circolare N. 218 - A.S. 2018/19

Circ. n. 218 – Report sperimentazione condotta dalla II D dell’ Unità Didattica di Apprendimento (UDA) “Alla corte del Re Sole”.

Bologna, 08/06/2019

Classe II D

Scuola secondaria di 1°

e p.c. Ai Docenti tutti

Agli Stakeholders

In Circolari online – Sito web

Atti

OGGETTO: Report sperimentazione condotta dalla II D dell’Unità Didattica di Apprendimento (UDA) “Alla corte del Re Sole”.

La classe II D della Scuola secondaria di 1° ha concluso la sua Unità Didattica di Apprendimento (UDA)  sperimentale “Alla corte del Re Sole“. Si tratta di un lavoro trasversale che ha coinvolto lettere (Italiano, Storia e Geografia), Musica, Francese, Arte, Scienze motorie, le tecnologie, grazie soprattutto al coordinamento del docente di sostegno Fabio Costantini, e ICR, attraverso il prof Bruno Nataloni, che ha aiutato i ragazzi a realizzare le scene di vita a corte.

Gli studenti hanno scritto testi diaristici, per descrivere una giornata alla corte di Versailles in un arco orario che va dalla mattina alla notte inoltrata; hanno impersonato, a coppie, diversi attori dell’epoca immaginandosi medici, intendenti, cortigiani, dame e camerieri, cuochi e tanto altro. Li hanno poi corredati di immagini, video, balli, scene di gioco di carte ecc.

Un grazie particolare alla collega di Scienze Motorie, che ha realizzato il magnifico ballo corale e alla consulenza in tema di cultura francese Corinne Dujarry-Delort. Le notizie su Jean Baptiste Lully e quelle sui giardini di Versailles si riferiscono alle lezioni delle proff. Maria Donato e Maurizia Ragni. Il minuetto è stato rappresentato anche dal vivo (e introdotto in inglese e francese) di fronte ai docenti stranieri, partecipanti al Progetto Erasmus. I video sono tutti ad opera del prof. Costantini e il blog è opera di due ragazze della classe che hanno partecipato alla passata edizione del progetto Girls code it better.

La Referente di progetto

Prof.ssa Gioia Gardo