Circ. n.217 a.s. 2017/18
Bologna, 25/02/2018
Ai Docenti
Ai Genitori
Classe IIA Scuola sec. di 1°
e p.c. A tutti i Docenti e i Genitori
Agli Stakeholders
In Circolari online
Oggetto: avvio del progetto “Io e i rischi junior” – prove di realtà – Classe 2^A – Scuola secondaria di primo grado.
Si comunica che la Classe 2^A della Scuola secondaria di 1° ha avviato il progetto “Io e i rischi junior” in 2°, che prevede l’utilizzo di un kit gratuito per docenti e studenti, richiesto dalla Referente di progetto, Prof.ssa Chiara De Luca, in uso dal mese di dicembre.
Gli studenti si sono mostrati subito entusiasti del progetto e hanno mobilitato, già dal primo incontro, risorse quali: la creatività e la capacità di problem solving. Il kit fornito è, in effetti, molto “accattivante” e consiste in 18 fogli di lavoro, da compilare a volte individualmente e a volte in gruppo, su argomenti riguardanti il rischio, il riconoscimento della relazione causa-effetto, la probabilità, la prevenzione e la mutualità: il tutto prendendo spunto da situazioni reali, per la messa a punto di prove autentiche, di realtà.
Oltre ai fogli di lavoro, il kit contiene un “game magazine”, per ogni alunno, ricco di giochi e curiosità. Alla fine c’è anche un test per misurare le competenze raggiunte.
Insieme agli studenti, si è deciso come meglio documentare lo sviluppo del progetto che, presto, sarà presentato, unitamente ad un lavoro multidisciplinare sulla fiaba che ha coinvolto i docenti: Pecci, Meci, Dujarry, Di Grezia e De Luca, e che è stato già mostrato ai genitori durante la festa di fine anno scolastico 2016/17.
La Referente di progetto La Dirigente scolastica
Prof.ssa Chiara De Luca Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra
admin