Circolare N. 205 - A.S. 2019/20

Circ. n. 205 – Valutazione del processo di insegnamento/apprendimento – didattica online.

Circ. n.

Bologna, 19/03/2020

e p.c. Ai Genitori

Oggetto: valutazione del processo di insegnamento/apprendimento – didattica online.

In riferimento a quanto in oggetto, si raccomanda di leggere attentamente la Nota: “Emergenza sanitaria Coronavirus. Prime indicazioni per le attività operative a distanza”, rot. n. 0000388 del 17/03/2020.

Nella Nota, si specifica che “è necessario che si proceda ad attività di valutazione costante”. La valutazione è un “dovere” che fa capo ai docenti, ed un “diritto” che è degli alunni.

Ancora, nella Nota, vengono fornite indicazioni, relativamente alla necessità di accompagnare la valutazione all’approfondimento e recupero delle eventuali lacune: “Se l’alunno non è subito informato che ha sbagliato, – si legge nella nota – cosa ha sbagliato e perché ha sbagliato, la valutazione si trasforma in un rito sanzionatorio, che nulla ha a che fare con la didattica, qualsiasi sia la forma nella quale è esercitata. Ma la valutazione ha sempre anche un ruolo di valorizzazione, di indicazione di procedere con approfondimenti, con recuperi, consolidamenti, ricerche, in una ottica di personalizzazione che responsabilizza gli allievi, a maggior ragione in una situazione come questa”.

Per quanto riguarda la metodologia e gli strumenti, per procedere alla valutazione in itinere degli apprendimenti, la Nota evidenzia che “rientrano nella competenza di ciascun insegnante e hanno a riferimento i criteri approvati dal Collegio dei Docenti”.

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art.3 comma 2 del decreto legislativo n.39/1993