Circolare N. 204 - A.S. 2018/19

Circ. n. 204 – Adempimenti e calendari – scrutini 2° quadrimestre – a.s. 2018/2019.

Circ. n. 204 Bologna, 28/05/2019 Ai Docenti e p.c. Ai Genitori Al Personale amministrativo Agli Stakeholders In Circolari online Oggetto: Adempimenti e

Bologna, 28/05/2019

e p.c. Ai Genitori

Al Personale amministrativo

Agli Stakeholders

Oggetto: Adempimenti e calendari – scrutini 2° quadrimestre – a.s. 2018/2019.

Con la presente, si ricorda che al fine della validità degli scrutini, si richiede il quorum integrale dei componenti dell’equipe pedagogica, il che comporta che i docenti eventualmente assenti, dovranno essere sostituiti con nomina della DS.

I docenti coordinatori controlleranno i registri di classe, per offrire all’ equipe pedagogica tutti gli elementi utili per la valutazione del comportamento (eccessivi ritardi o uscite anticipate, assenze non ancora giustificate, note disciplinari) e del giudizio globale degli apprendimenti (tabellone generale con le proposte di voto).

La valutazione dovrà essere espressa in decimi per tutte le classi. Per l’attribuzione del giudizio di Comportamento, si farà riferimento ai criteri di valutazione del comportamento, deliberati in Collegio e allegati al P.T.O.F. d’Istituto. I docenti di sostegno parteciperanno, a pieno titolo, agli scrutini di tutti gli studenti delle classi. Il voto di educazione fisica andrà dato anche in presenza di esonero totale o parziale, valutando la partecipazione dell’allievo ai momenti interdisciplinari dell’insegnamento e la preparazione teorica. Il docente di religione Cattolica valuterà soltanto gli alunni che si avvalgono dell’IRC. Il docente dell’attività alternativa alla religione Cattolica, valuterà solo gli alunni che non si avvalgono dell’IRC. La Religione Cattolica e le attività di Alternativa dovranno essere valutate con un giudizio sintetico. Il personale docente, con ore di potenziamento, che svolge attività o insegnamenti per il recupero, l’ampliamento e il potenziamento dell’offerta formativa, fornirà, preventivamente, ai coordinatori della classe una breve relazione in merito agli alunni seguiti; la relazione andrà allegata al verbale stampato e nel registro elettronico. I coordinatori e i segretari sono invitati a seguire la traccia del verbale, da compilare online nel registro elettronico.

I docenti dei vari plessi, entro il 7 giugno 2019, avranno cura di inserire online le proprie proposte di voto del secondo quadrimestre. Le schede di certificazione delle competenze dovranno essere compilate nella sezione “scrutinio finale” nel registro elettronico.

Al termine dello scrutinio i coordinatori avranno cura di stampare il verbale e il tabellone riassuntivo dei voti e li consegneranno, firmati da tutti i componenti dell’equipe pedagogica, all’insegnante referente di plesso, che provvederà a recapitarli in segreteria.

In allegato, i calendari degli scrutini dei rispettivi ordini di scuole e degli esami di terza media.

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra