Circolare N. 196 - A.S. 2020/21

Circ. n. 202 – Decreto sostegni – Fondi alle scuole in sinergia con le risorse del Programma operativo nazionale (PON) “Per la Scuola” 2014-2020.

Circ. n. 202 Bologna, 20/03/2021                                                                Ai

Bologna, 20/03/2021

Alla DSGA

A tutto il Personale ATA

e p.c. Ai Genitori

A tutti gli Stakeholders

Sul Sito in Circolari online:

www.ic13bo.edu.it

Oggetto: Decreto sostegni – Fondi alle scuole in sinergia con le risorse del Programma operativo nazionale (PON) “Per la Scuola” 2014-2020.

Il Ministro dell’Istruzione, Professor Patrizio Bianchi ha annunciato che con il Decreto Legge (DL) “Sostegni”, il Governo ha riconosciuto l’importanza strategica della scuola, all’interno di un provvedimento, che mette in campo interventi dello Stato, a favore della ripresa del Paese. Il tutto, in sinergia con le risorse finanziarie del Programma operativo nazionale (PON) “Per la Scuola” 2014-2020, gestito dal Ministero dell’Istruzione, che ha destinato i fondi alle seguenti voci di spesa:

1. acquisto di strumenti e predisposizione di servizi per la sicurezza di studentesse, studenti e personale,
  2. sviluppo di attività, volte a potenziare l’offerta formativa,
  3. recupero delle competenze e della socialità,
  4. consolidamento degli apprendimenti.

In particolare, dei 300 milioni, previsti dal decreto sostegni, 150 milioni serviranno per l’acquisto, sulla base delle esigenze delle singole istituzioni scolastiche, di:

• dispositivi di protezione e materiali per l’igiene individuale e degli ambienti, nonché di ogni altro materiale, anche di consumo, riconducibili all’emergenza epidemiologica da COVID-19;
  • specifici servizi professionali per il supporto e l’assistenza psicologicapedagogica, per la prevenzione e il trattamento delle conseguenze, derivanti dall’emergenza epidemiologica da COVID-19;
  • servizi medico-sanitari, inerenti alla somministrazione facoltativa di test diagnostici alla popolazione scolastica di riferimento e al contact-tracingnel raccordo con i Dipartimenti di prevenzione delle Aziende sanitarie locali;
  • dispositivi e materiali, destinati al potenziamentodelle attività di inclusione degli studenti con disabilità, disturbi specifici di apprendimento ed altri bisogni educativi speciali.

Si allega il DL:

Cordiali saluti.

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93