Circolare N. 196 - A.S. 2020/21

Circ. n. 203 – Attivazione di piccoli gruppi di inclusione all’interno dei servizi 0 – 6 nelle scuole comunali di Bologna nel periodo di sospensione delle attività per emergenza pandemica.

Circ. n. 203 Bologna, 21/03/2021   Alle Referenti dei plessi Ai Docenti Ai Genitori Scuole dell’Infanzia e p.c. Alla F.S. Per la disabilità Alla

Bologna, 21/03/2021

Alle Referenti dei plessi

Scuole dell’Infanzia

e p.c.

Alla F.S. Per la disabilità

Alla DSGA

Al Personale ATA interessato

Sul Sito in Circolari online:

www.ic13bo.edu.it

Oggetto: attivazione di piccoli gruppi di inclusione all’interno dei servizi 0 – 6 nelle scuole comunali di Bologna nel periodo di sospensione delle attività per emergenza pandemica.

Con la presente, si comunica che, in riferimento al DPCM del 4 marzo 2021, e alla successiva nota del Ministero dell’Istruzione 0000662 del 12 marzo 2021 (che conferma la possibilità di svolgere attività in presenza nei servizi educativo-scolastici con la finalità di mantenere una relazione educativa, che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità), il Coordinamento Pedagogico del Comune di Bologna – Area Educazione – Istruzione – Nuove Generazioni,  ha elaborato le linee progettuali per l’attivazione di progetti di inclusione, all’interno dei nidi e delle scuole d’infanzia comunali, che sono stati già aperti, a partire da lunedì 8 marzo alla frequenza dei bambini con disabilità.

Così come ha comunicato il Capo Area, Dott.ssa Pompilia Pepe, il progetto, nei nidi e nelle scuole dell’infanzia comunali, verrà attivato a partire lunedì 22 marzo, previa verifica in corso di fattibilità organizzativa in relazione alla presenza delle insegnanti/educatori di sezione (non saranno attivate supplenze) e proseguirà fino al termine della settimana di sospensione con gli stessi gruppi previsti per ogni sezione; l’orario di frequenza previsto va dalle 9 alle 13 con pasto e ingresso dalle 8,45 alle 9.

Il comune ha raccolto le adesioni volontarie delle famiglie con figli in sezioni con bambini con disabilità certificata, per procedere alla creazione di piccoli gruppi di 4 bambini in totale per sezione.

La programmazione della frequenza degli eventuali gruppi dovrà essere predefinita, in modo da consentire l’organizzazione del servizio mensa e delle eventuali diete speciali e favorire i tracciamenti nell’ipotesi in cui sia riscontrato un caso COVID.

Il nostro Istituto è stato informato di questo progetto dal Coordinamento Pedagogico del Comune di Bologna – Area Educazione – Istruzione – Nuove Generazioni con la richiesta di avviare un confronto per valutare l’eventuale estendibilità del progetto alle nostre scuole dell’Infanzia.

In allegato, si trasmettono:

Cordiali saluti.

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93