Circolare N. 197 - A.S. 2019/20

in circolari on line

Oggetto: lettera alle famiglie

Gentili famiglie,

come noto, la sospensione delle attività didattiche in presenza, dovuta al tentativo di rallentare la diffusione dell’epidemia da COVID-19 e/o diminuire il rischio di contagio, ha reso necessarie una serie di iniziative da parte delle istituzioni scolastiche volte ad evitare la completa interruzione della fruizione delle lezioni da parte degli alunni.

L’obiettivo delle iniziative, che la scuola sta ponendo in essere, relative alla didattica a distanza, è quello di mantenere vivo l’interesse degli alunni verso le attività didattiche e offrire un servizio quale punto di riferimento rassicurante per i genitori e gli alunni.

Riteniamo che sia importante per le famiglie avere più informazioni in materia di privacy e sicurezza sulla piattaforma Gsuite e su quali informazioni arrivano a Google quando gli studenti utilizzano i servizi e in che modo Google utilizza tali informazioni.
A tal proposito riportiamo una serie di link in calce invitandovi, qualora ci fossero difficoltà, dubbi, suggerimenti, proposte, condivisioni, a  contattare i docenti attraverso i rappresentanti di classe, o attraverso  l’email supporto@ic13bo.edu.it. Siamo consapevoli che ogni scelta porta con sé inevitabili difficoltà: garantiamo la nostra piena disponibilità al confronto e alla collaborazione, certi che riponiate fiducia nel nostro operato, nella nostra professionalità e nel ruolo che ognuno di noi ricopre.

Imparare a fare scuola a distanza è la sfida che ci è richiesta in questo momento, sicuramente una crescita professionale per i docenti, che si impegnano ogni giorno a trovare e valutare ciò che è meglio per i nostri allievi, ma anche una crescita per la Comunità scolastica intera.

L’Informativa sulla privacy di G Suite for Education descrive le modalità con cui i prodotti e i servizi Google raccolgono e usano le informazioni quando vengono utilizzati con account G Suite for Education.

Gli impegni giuridici sottoscritti da Google in relazione ai Servizi principali e aggiuntivi di G Suite for Education.

• Le informazioni sui meccanismi interni di tutela della privacy nei prodotti Google sono disponibili nella Guida alla privacy nei prodotti Google
    e all’indirizzo google.com. Si tenga presente che Google non condivide alcuna informazione personale (né alcuna informazione associata a un account G Suite for Education) per il targeting di annunci pubblicitari per gli utenti di G Suite for Education nelle scuole primarie e secondarie. Inoltre, tutte le dichiarazioni relative agli annunci pubblicitari in tali documenti sono sostituite da questa limitazione della nostra Informativa sulla privacy.
  • Le informazioni relative alla conformità di Google alle obbligazioni legali internazionali in materia di sicurezza dei dati sono consultabili nell’Emendamento sul trattamento dei dati di G Suite e/o nel Contratto per un Prodotto complementare, in cui sono descritte le importanti misure a tutela dei dati concordate tra Google e i suoi clienti.
  • Nella pagina “Trust” del sito web di Google for Educationè possibile trovare le risposte a molti dei quesiti più frequenti su privacy e sicurezza.
  • I genitori possono visitare google.comnel caso in cui venga attivato all’account G Suite for Education del proprio figlio per visualizzare e gestire le informazioni personali e le impostazioni dell’account.

Grazie per la collaborazione e per l’aiuto che darete ai vostri figli e a tutti i docenti.

Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

Coll. D.S. Marina Zarri