Circ. n. 191
Bologna, 10/03/2020
Ai Docenti
Ai Genitori
E p.c. Alla dsga
Al Personale ATA
A tutti gli Stakeholders
In Circolari online
OGGETTO: ulteriori indicazioni per uno sviluppo di una “Didattica a Distanza”.
VISTO il DPCM del 4.03.2020;
VISTO IL DPCM dell’8.03.2020;
VISTA la circolare 229 dell’8/3 del Ministero dell’Istruzione che evidenzia la necessità di esercitare “una programmazione, al fine di evitare sovrapposizioni tra l’erogazione a distanza, nella forma delle“classi virtuali”, tra le diverse discipline e d evitare sovrapposizioni.”
PRESO ATTO del DPCM del 10.03.2020,
si rende, necessario dare ulteriori indicazioni per attivare le attività della didattica a distanza, al fine di favorire la continuità didattica e tutelare il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione.
Gli studenti devono partecipare attivamente e con impegno alle attività proposte dai docenti;
Alle famiglie si chiede la collaborazione, affinchè gli studenti possano partecipare alla didattica a distanza.
LINEE GUIDA PER I DOCENTI
Nella promozione e implementazione della didattica a Docenti devono tenere conto di quanto segue:
Circolare ministeriale n. 229 dell’8/3 :
- è consigliato “evitare la mera trasmissione di compiti ed esercitazioni, quando non accompagnata da una qualche forma di azione didattica o anche semplicemente di contatto a distanza”.
- “la normativa vigente (Dpr 122/2009, D.lgs 62/2017), al di là dei momenti formalizzati relativi agli scrutini e agli esami di Stato, lascia la dimensione docimologica ai docenti, senza istruire particolari protocolli che sono più fonte di tradizione che normativa.”
Le lezioni a distanza dovranno avere riguardo alla specifiche esigenze degli studenti con disabilità e bisogni educativi speciali.
- Gli strumenti consigliati per l’organizzazione di una lezione a distanza sono :
- Google Meet per le video lezioni (https://docs.google.com/presentation/d/1ENN8YllEvKfEkyh5ug5nJvaOr7EVgoYzh31C5ebbJow/edit?usp=sharing)
- Classroom per la condivisione dei materiali e compiti con gli studenti
https://www.youtube.com/watch?v=Jkc1fnAfW9A
- Screencastify per registrare audio e schermo
https://www.screencastify.com/
- numerose applicazioni a disposizione su internet o come estensioni di google chrome
https://www.campustore.it/pub/media/productattach/2/0/20200226_webinar_formazione_distanza.pdf
Esempio di una lezione a distanza:
- fase teorica (videolezione con meet max 45 min circa, condivisione dei materiali su classroom. I docenti di laboratorio potranno inserire video per illustrare le fasi pratiche di lavoro)
- fase di esercitazione (test di moduli di google ed esercizi condivisi attraverso classroom)
- fase di verifica (test on line con moduli di google e verifiche condivisi attraverso classroom…)
SUGGERIMENTI PER UTILIZZO DI MEET:
- Su Classroom e nell’agenda di classe, il docente fornisce il link, data/ora per la videolezione
- Durante la videolezione gli studenti devono tenere spento il microfono e scrivere le domande in chat. Il docente autorizza gli studenti ad accendere il microfono uno alla volta
SUGGERIMENTI PER UTILIZZO DI CLASSROOM
- il docente inserisce su Classroom le videolezioni che lo studente dovrà seguire in diretta
- il docente assegna compiti che lo studente DOVRÀ svolgere entro la data richiesta (alcuni compiti saranno di esercizio).
I docenti che, al fine di poter attuare un’efficace didattica a distanza, avessero necessità di utilizzare la dotazione informatica e multimediale della scuola, potranno recarsi presso la sede di servizio, previo appuntamento via mail con la Dirigente scolastica. L’accesso ai locali sarà regolato secondo i criteri e le disposizioni presenti nei DPCM 4 Marzo 2020 e DPCM 8 Marzo 2020.
La Dirigente scolastica
Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art.3 comma 2 del decreto legislativo n.39/1993
Scarica la circolare:
admin