Circolare N. 191 - A.S. 2019/20

Circ. n. 191 – Ulteriori indicazioni per uno sviluppo di una “Didattica a Distanza”.

Bologna, 10/03/2020

E p.c. Alla dsga

Al Personale ATA

A tutti gli Stakeholders

OGGETTO: ulteriori indicazioni per uno sviluppo di una “Didattica a Distanza”.

VISTO il DPCM del 4.03.2020;

VISTO IL DPCM dell’8.03.2020;

VISTA la circolare 229 dell’8/3 del Ministero dell’Istruzione che evidenzia la necessità di esercitare  “una programmazione, al fine di evitare sovrapposizioni tra l’erogazione a distanza, nella forma delle“classi virtuali”, tra le diverse discipline e d evitare sovrapposizioni.”

PRESO ATTO del DPCM del 10.03.2020,

si rende, necessario dare ulteriori indicazioni per attivare le attività della didattica a distanza, al fine di favorire la continuità  didattica e tutelare il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione.

Gli studenti devono  partecipare attivamente e con impegno  alle attività proposte dai docenti;

Alle famiglie si chiede la  collaborazione, affinchè gli studenti possano partecipare alla didattica a distanza.

LINEE GUIDA PER I DOCENTI

Nella promozione e implementazione della didattica a  Docenti devono tenere conto di quanto segue:

Circolare ministeriale n. 229 dell’8/3 :

•  è consigliato  “evitare la mera trasmissione di compiti ed esercitazioni, quando non accompagnata da una qualche forma di azione didattica o anche semplicemente di contatto a distanza”.
  • “la normativa vigente (Dpr 122/2009, D.lgs 62/2017), al di là dei momenti formalizzati relativi agli scrutini e agli esami di Stato, lascia la dimensione docimologica ai docenti, senza istruire particolari protocolli che sono più fonte di tradizione che normativa.”

Le lezioni a distanza dovranno avere riguardo alla specifiche esigenze degli studenti con disabilità e bisogni educativi speciali.

• Gli strumenti consigliati per l’organizzazione di una lezione a distanza sono :

1. Google Meet per le video lezioni  (https://docs.google.com/presentation/d/1ENN8YllEvKfEkyh5ug5nJvaOr7EVgoYzh31C5ebbJow/edit?usp=sharing)

2. Classroom per la condivisione dei materiali e compiti con gli studenti

1. Screencastify per registrare audio e schermo

1. numerose applicazioni a disposizione su internet o come estensioni di google chrome

Esempio di una lezione a distanza:

1. fase teorica (videolezione con meet max 45 min circa, condivisione dei materiali su classroom. I docenti di laboratorio potranno inserire video per illustrare le fasi pratiche di lavoro)
  2. fase di esercitazione (test di moduli di google ed esercizi condivisi attraverso classroom)
  3. fase di verifica (test on line con moduli di google e verifiche condivisi attraverso classroom…)

SUGGERIMENTI  PER UTILIZZO DI MEET:

• Su Classroom e nell’agenda di classe, il docente fornisce il link, data/ora per la videolezione
  • Durante la videolezione gli studenti devono tenere spento il microfono e scrivere le domande in chat. Il docente autorizza gli studenti ad accendere il microfono uno alla volta

SUGGERIMENTI PER UTILIZZO DI CLASSROOM

• il docente inserisce su Classroom le videolezioni che lo studente dovrà seguire in diretta
  • il docente assegna compiti che lo studente DOVRÀ svolgere entro la data richiesta (alcuni compiti saranno di esercizio).

I docenti che, al fine di poter attuare un’efficace didattica a distanza, avessero necessità di utilizzare la dotazione informatica e multimediale della scuola, potranno recarsi presso la sede di servizio, previo appuntamento via mail con la Dirigente scolastica. L’accesso ai locali sarà regolato secondo i criteri e le disposizioni presenti nei DPCM 4 Marzo 2020 e DPCM 8 Marzo 2020.

La Dirigente scolastica

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art.3 comma 2 del decreto legislativo n.39/1993