Circolare N. 164 - A.S. 2020/21

Circ. n. 169 – Convocazione scrutini primo quadrimestre – Scuola Secondaria di I grado

Circ. n. 169 Bologna, 27/01/2021   Ai docenti  Scuola Secondaria di Primo Grado “LEONARDO DA VINCI”       e p.c.  Alla DSGA Al personale ATA

Bologna, 27/01/2021

Scuola Secondaria di Primo Grado

“LEONARDO DA VINCI”

e p.c.  Alla DSGA

In circolari on line

OGGETTO: Convocazione scrutini primo quadrimestre – Scuola Secondaria di I grado

Come previsto dal Piano Annuale delle Attività, sono convocati i Consigli di Classe della Scuola Secondaria di Primo grado, in remoto, per procedere agli scrutini relativi al primo quadrimestre, secondo il seguente calendario:

LUNEDI’   1 febbraio, sezione Aore 15:00classe IIIA
  ore 16.00classe IA
  ore 17.00classe IIA

MARTEDI’2 febbraio, sezione Bore 15:00classe IB
  ore 16.00classe IIB
  ore 17.00classe IIIB
MERCOLEDI’   3 febbraio, sezione Core 15:00classe IIC
  ore 16.00classe IIIC
  ore 17.00classe IC

GIOVEDI’   4 febbraio, sezione Dore 15:00classe ID
ore 16.00classe IIID
ore 17.00classe IID
VENERDI’  5 febbraio, sezione Eore 15:00classe IIE
ore 16.00classe IIIE
ore 17.00classe IE
LUNEDI’  8 febbraio, sezioni F – Gore 15:00classe IF
ore 16.00classe IIIF
ore 17.00classe IG

Devono essere presenti tutti gli insegnanti della classe compresi i docenti di Sostegno, di Religione e di alternativa alla Religione Cattolica, dove previsti.

Eventuali assenze programmate o improvvise devono essere comunicate con tempestività alla DS al fine di provvedere ad eventuali variazioni del calendario o alla sostituzione dei docenti assenti.

Gli scrutini sono convocati in remoto sulla piattaforma Meet.

INDICAZIONI OPERATIVE

La gestione dello scrutinio viene effettuata mediante il registro elettronico, per cui i si forniscono le seguenti indicazioni:

Entro il giorno prima della data dello Scrutinio ogni docente assegna la proposta di voto avendo cura di formularla tenendo conto di quanto prevede il DPR 122/2009 e della CM 89 del 18 ottobre 2012, “il voto deve essere espressione di sintesi valutativa e pertanto deve fondarsi su una pluralità di prove di verifica” riconducibili a diverse tipologie formali e informali e il Coordinatore di Classe dovrà avere inserito il giudizio sintetico relativo al Comportamento di ciascun alunno nell’apposito campo del registro elettronico, da  leggere ed approvare  nella seduta dello scrutinio. I voti in decimi saranno accompagnati dai descrittori dei diversi livelli di apprendimento, finalizzati a ben rappresentare il livello globale di preparazione, raggiunto dagli alunni (decreto legislativo 62/2017; cfr. le circolari pubblicate a riguardo.)

In sede di scrutinio si verbalizzeranno carenze e situazioni problematiche relative agli alunni con valutazione non sufficiente che saranno segnalate ai genitori e gli eventuali interventi didattici di recupero da attivare nel secondo quadrimestre.

Si raccomanda a tutti i docenti di predisporre quanto sopra descritto nei tempi assegnati in modo tale da disporre, primo dello scrutinio, di un quadro complessivo degli apprendimenti e delle carenze formative. Inoltre, l’osservanza della scadenza di inserimento dati consentirà di rispettare i tempi programmati di scrutinio.

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93