Circolare N. 166 - A.S. 2017/18

Circ. N.166_Attivazione classe prima a differenziazione montessoriana, presso la Scuola Primaria – Severino Ferrari – a.s. 2018 – 19.

Circ. n. 166 Bologna, 12/01/2018 Ai Genitori Ai Docenti Agli Stakeholders Nel sito: Circolari online   Oggetto: attivazione di una classe prima a

Bologna, 12/01/2018

Agli Stakeholders
Nel sito: Circolari online

Oggetto: attivazione di una classe prima a differenziazione didattica metodo Montessori, presso la Scuola Primaria “ Severino Ferrari”, a.s. 2018/19.

Si comunica che nell’a.s. 2018/19, come da delibera n. 61 del Consiglio d’Istituto del 27/11/ 2017, presso la Scuola Primaria “ Severino Ferrari” sarà attivata una classe prima, a differenziazione didattica metodo Montessori, che si realizzerà attraverso un team-docente altamente specializzato, ai sensi dell’art. 2 della Convenzione tra il MIUR e l’Opera Montessori e in ambienti “ripensati” a misura di bambini, con particolare attenzione alla presenza e all’uso di materiali didattici specifici, per organizzare gli spazi di lavoro e di ricerca.
La classe prima a differenziazione didattica metodo Montessori sarà attivata in subordine alla formazione di una classe prima ’normale”, che dovrà garantire l’impiego dei docenti a tempo indeterminato, presenti nel nostro organico.
La decisione di avviare questa nuova realtà, è stata motivata anche dalla richiesta di un numero considerevole di famiglie fuori stradario, che hanno risposto nel metodo Montessori le loro speranze di educazione scolastica per i propri figli. Ne consegue che la composizione della classe montessoriana sarà così distribuita: 50% di bambini di stradario e 50% di bambini di fuori stradario.
Per presentare la pedagogia montessoriana a tutti gli interessati, la nostra scuola ha organizzato un incontro informativo, di cui si allega l’invito.

Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra