Circolare N. 16 - A.S. 2023/24

Circ. n. 16 – Convocazione delle Assemblee di classe dei genitori, modalità per le candidature e per le elezioni dei rappresentanti nei Consigli di Classe – Scuola “L. Da Vinci”

Circ. n. 16    Bologna, 25/09/2023   Ai Genitori degli alunni Ai Docenti Scuola “L. Da Vinci” e p.c. Al DSGA Agli A.A. Agli Stakeholders Sul Sito in

Bologna, 25/09/2023

Ai Genitori degli alunni

Scuola “L. Da Vinci”

e p.c. Al DSGA

Agli A.A.

Agli Stakeholders

Sul Sito in Circolari on line:

www.ic13bo.edu.it

OGGETTO: Convocazione delle Assemblee di classe dei genitori, modalità per le candidature e per le elezioni dei rappresentanti nei Consigli di Classe – Scuola “L. Da Vinci” – Anno Scolastico 2023/2024

Il DIRIGENTE SCOLASTICO

– Visto il D.P.R. 416/74;
– Vista l’O.M. 215 del 15/07/1991 e successive modifiche e integrazioni;
– Vista il D.M. n. 68 del 10/09/2004;

CONVOCA

Le assemblee di classe dei genitori MARTEDI’ 17 OTTOBRE 2023 alle ore 17.30, da remoto.
Ogni assemblea tratterà il seguente ordine del giorno:

• Andamento della classe;
  • Presentazione del patto di corresponsabilità educativa e del regolamento di istituto;
  • Presentazione dei progetti e attività programmate per la classe;
  • Presentazione del ruolo dei rappresentanti dei genitori e loro incarichi;
  • Modalità di svolgimento delle elezioni;
  • Varie ed eventuali;

Le assemblee si svolgeranno in remoto sulla piattaforma Google Meet accedendo tramite l’account di posta del/la proprio/a figlio/a. Gli inviti verranno inviati alle e-mail istituzionali degli alunni.

E INDICE

LE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE

A seguire, dalle ore 18,30 e fino alle ore 20.30, si svolgeranno le votazioni per l’elezione dei Rappresentanti di classe (4 per ogni classe), mediante la compilazione di un modulo on-line:

• All’apertura del seggio, sulla bacheca del registro elettronico, i genitori riceveranno i link per votare. Entrambi i genitori potranno votare, utilizzando il proprio link.
  • Per accedere alle votazioni, i genitori dovranno utilizzare l’e-mail istituzionale del/della proprio/a figlio/a. Questo serve a garantire una sola possibilità di voto di ogni genitore per ogni studente.
  • Sarà garantito l’anonimato del voto, non verranno quindi raccolte le e-mail dei votanti.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE A RAPPRESENTANTE, PRESIDENTE E SCRUTATORE DI SEGGIO

L’articolo 5 del Decreto Legislativo 297 del 16 aprile 1994 e successive modifiche prevede che:

“I genitori possono far parte, se eletti, degli Organi collegiali. Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi. È diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto”.

Per poter procedere all’organizzazione, è necessario che vengano individuati preventivamente i candidati rappresentanti dei genitori per ciascuna classe.

Raccogliamo inoltre le disponibilità dei genitori a svolgere le funzioni di Presidente o scrutatore per lo scrutinio, il quale verrà organizzato da remoto nei giorni successivi con il supporto di un insegnante della scuola.

Chiediamo, pertanto, ai genitori interessati di inviare la loro disponibilità a candidarsi, utilizzando il seguente modulo on-line entro e non oltre domenica 15 ottobre 2023:

Ringraziando per la collaborazione si porgono cordiali saluti.

Dott.ssa Teresa Pintori

firma digitale ai sensi del C.A.D.