Circolare N. 153 - A.S. 2019/20

Circ. n. 153 – Come si tutela la privacy e si evitano discriminazioni.

Bologna, 22/01/2020

e p.c. Ai Genitori

Agli Stakeholders

OGGETTO: come si tutela la privacy e si evitano discriminazioni.

In merito a quanto in oggetto, si ricorda che nelle circolari e nelle comunicazioni scolastiche, non rivolte a destinatari specifici, la scuola non deve inserire dati personali che rendano identificabili, per esempio, gli alunni coinvolti in casi di bullismo o altre vicende particolarmente delicate.

Non è consentito pubblicare online una circolare con i nomi degli studenti portatori di handicap. Occorre fare attenzione anche ai nominativi degli allievi con DSA (disturbi specifici di apprendimento), che devono essere conosciuti solo dai soggetti legittimati dalla legge, come i professori e i maestri, che devono predisporre il piano didattico personalizzato.

Nel sito della scuola, a partire dall’anno scolastico 2016/17, sono state inserite numerose circolari, riguardanti la tutela della privacy e pubblicati documenti, emanati dal Garante o afferenti al GDPR.

A titolo esemplificativo, si ricorda: “La scuola a prova di privacy La nuova guida del Garante per la protezione dei dati personali, per “insegnare la privacy e rispettarla a scuola”, opuscolo pubblicato sul sito https://www.ic13bo.edu.it/blog/2016/11/16/la-scuola-a-prova-di-privacy-la-nuova-guida-del-garante-per-la-protezione-dei-dati-personali-per-insegnare-la-privacy-e-rispettarla-a-scuola/ il 16 novembre 2016 da adminic13 e contenuto in: Docenti, News.

Si ricorda, inoltre, al Personale Docente e ATA, che come da Circ. N.6: “Pubblicazione circolari e documentazione sul sito” del 01/09/2017, più volte novellata e ripresa anche nelle sedute collegiali, come da normativa vigente, le pubblicazioni sul sito si considerano acquisite, a tutti gli effetti,  da parte dei soggetti interessati.

* F.to La Dirigente scolastica

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

* firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2 del d.lgs. n. 39/1993