Circolare N. 151 - A.S. 2016/17

Circ. N.151 – Studenti dell’IISS Majorana in alternanza scuola – lavoro presso la Biblioteca del Polo scolastico del Buon Pastore – Progetto integrato con il Quartiere Savena

Circ. n. 151                                                               Bologna, 24/03/2017

Al Dsga

Oggetto: studenti dell’IISS “Majorana” in alternanza scuola – lavoro presso la Biblioteca del Polo scolastico del “Buon Pastore” – Progetto integrato tra il Comune di Bologa, il  SET del Quartiere “Savena” e l’I.C. n. 13, Coordinatore e Capofila del progetto.

Si comunica che presso la Biblioteca Gabriella Guididel Polo scolastico del “Buon Pastore” è stato avviato il progetto di alternanza scuola – lavoroBiblioteca digitale”, in virtù di una Convenzione quadro, stipulata tra il Comune di Bologna, Ente ospitante, il QuartiereSavena”, Struttura organizzativa,  e l’lIISS “Ettore Majorana” di San Lazzaro di Savena, che ha inserito il progetto nella cornice dei Tirocini curricolari dell’Istituto.

Gli obiettivi del Tirocinio, svolto dagli studenti del “Majorana”,  sono:

• sperimentare i contesti e i processi lavorativi, nell’ambito di una struttura organizzata;
  • acquisire strumenti per l’orientamento professionale;
  • analizzare il bagaglio di conoscenze necessarie per lo svolgimento di un’attività lavorativa;
  • studio assistito e aiuto nell’esecuzione dei compiti per gli studenti della Scuola secondaria di 1°.

Durante le attività di Tirocinio, i Tirocinanti sono tenuti a rispettare il Codice di Comportamento e il Codice di Condotta del Comune di Bologna, unitamente alla Carta dei valori e dei Comportamenti organizzativi.

La scelta della Biblioteca del Polo scolastico del “Buon Pastore” quale sede di svolgimento dei Tirocini è stata determinata dal fatto che essa è centro propulsore di un progetto di rete tra scuola e territorio che l’Istituto comprensivo n°13 ha elaborato insieme al Comune di Bologna/Istituzione Educazione e Scuola (IES)/Quartiere Savena, per realizzare negli spazi del Polo scolastico una biblioteca aperta al pubblico, interattiva e basata su esperienze culturali da far vivere ai propri alunni, ai loro genitori e alle scuole del territorio.

Il  “framework” di riferimento è il seguente:

1. le Collaborazioni tra il Comune di Bologna/ l’Area Educazione Istruzione e Nuove Generazioni e gli Istituti comprensivi della città, regolate per il periodo 2017-2020 dal Protocollo di intesa N.221972016 del 17/11/2016;
  2. il progetto Bologna Città educativa e dei bambini” che promuove da tempo e nel corso di tutto l’anno iniziative e laboratori, rivolti ai bambini e alle famiglie, nella scuola e fuori dalla scuola, tra i quali particolare rilievo assumono gli eventi organizzati per la promozione dei libri e della lettura rivolti ai bambini,ai ragazzi e ai loro genitori;
  3. il Sistema formativo integrato della città di Bologna, rivolto ai bambini e alle giovani generazioni e articolato in servizi educativi e scolastici;
  4. i SET (Servizi Educativi Territoriali), dedicati ai bambini e ai ragazzi che hanno lo scopo di promuovere e qualificare con esperienze culturali qualificate la progettualità dei nidi, delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie della città concorrendo alla realizzazione del Sistema formativo integrato;
  5. il SET Leggere Insieme, ubicato nel quartiere “Savena” fin dal 1990, quale spazio lettura gestito attualmente dalla Istituzione Educazione Scuola (IES), rivolto ai servizi educativi e scolastici e alle famiglie del territorio allo scopo di educare al piacere di leggere, suscitare attenzione e interesse nei confronti del libro e della lettura, promuovere la lettura nella relazione adulto e bambino, con particolare attenzione al rapporto genitore e bambino. Dal mese di dicembre 2017, il SET Leggere insieme si è trasferito da Villa “Mazzacorati” alla Biblioteca del Polo delBuon Pastore”.

Con la sottoscrizione di un protocollo è stato definito il rapporto di collaborazione e di coprogettazione tra Comune di Bologna (Istituzione Educazione Scuola e Quartiere Savena) e l’Istituto comprensivo 13, con particolare riferimento alla progettualità in ambito culturale del libro,della lettura e dei linguaggi espressivi e della comunicazione digitale rivolta alla fascia di età zero-14anni: ai nidi, alle scuole d’infanzia, alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado e alle famiglie con bambini/ragazzi di tale età.

Le principali attività, che vedono una collaborazione ed una co – progettazione tra le figure tecniche in ambito educativo del Comune di Bologna e quelle dell’Istituto comprensivo n. 13 sono:

• biblioteca – attività rivolta ai bambini e ai ragazzi 0-3 e 3-6, 6-11 e 12-14 anni per il prestito dei libri e iniziativa di “corner reader “;
  • programma di esperienze ed di eventi annuale di rilevanza culturali attività rivolta ai servizi educativi 0-3 e 3-6, 6-11 e 12-14 anni in una dimensione di continuità ma anche con programmi di lavoro distinti in relazione alle specifiche età dei bambini. L’attività si protrae per l’intero anno scolastico e riguarda:
  1. a) prestito del libro;
  2. b) percorsi a tema per le aree storica/espressiva/scientifica/linguistica;

c)laboratori con i bambini;

1. d) eventi con i genitori con eventuale coinvolgimento di esperti interni ed esterni.

Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

Circ. N.151 – studenti dell’IISS Majorana in alternanza scuola – lavoro presso la Biblioteca del Polo scolastico del Buon Pastore – Progetto integrato con il Quartiere Savena.