Circolare N. 147 - A.S. 2016/17

Circ. N.147 – 25° edizione delle Giornate FAI di Primavera – i 5 luoghi bolognesi visitabili nel territorio del Quartiere Santo Stefano

Circ. n. 147                                                                                                                                                                Bologna, 24/03/2017

Al Dsga

Al Personale ATA

Oggetto: 25° edizione delle Giornate  FAI  di  Primavera –  i  5  luoghi  bolognesi visitabili nel territorio del Quartiere Santo Stefano.

In riferimento a quanto in oggetto, a seguire, si diffonde l’invito pervenuto dalla Presidente del Quartiere Santo Stefano, Dott.ssa Rosa Amorevole.

Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

nelle giornate del 25 e 26 marzo 2017 si terrà la 25° edizione delle Giornate FAI di Primavera e tutti i 5 luoghi bolognesi visitabili quest’anno, scelti dalla delegazione FAI – Fondo Ambiente Italiano – di Bologna, sono situati nel territorio del Quartiere Santo Stefano.

Tra i 5 luoghi bolognesi visitabili, mi preme evidenziare il Complesso del Baraccano, via S. Stefano 119, oggi sede degli uffici del Quartiere Santo Stefano.
Il 25 e 26 marzo, dalle 10.00 alle 18.00, saranno aperti il Conservatorio delle Putte del Baraccano – Istituzione assistenziale e previdenziale che nel ‘500 si occupava dell’accoglienza delle bambine e ragazze nubili, molte delle quali rimaste orfane dopo l’epidemia di peste del 1527 -, il Piccolo Teatro del Baraccano e il Santuario della Madonna del Baraccano.

I visitatori saranno accompagnati lungo il percorso dai volontari del FAI e dagli “Apprendisti Ciceroni”, i giovani studenti del Liceo F. Arcangelis di Bologna, che illustreranno gli aspetti storici e artistici dell’intera struttura.

Con l’occasione informo che lunedì 27 marzo p.v., alle 18.00, in Sala Museale, verrà inaugurata la mostra “Baraccano Secretum – Alla scoperta del complesso architettonico perduto attraverso diverse interpretazioni artistiche”, frutto della collaborazione tra il Quartiere Santo Stefano,

ASP Città di Bologna, Associazione Crearti e il Liceo Artistico F. Arcangeli di Bologna.

La mostra Baraccano Secretum vuole essere un omaggio all’intero complesso architettonico e artistico del Baraccano, un viaggio attraverso la storia,
alla scoperta di una delle realtà storico-architettoniche più suggestive e importanti del patrimonio storico-artistico di Bologna.

Il materiale esposto ripropone l’elaborazione di alcuni dettagli architettonici ed artistici del complesso, con l’intento di condurre il pubblico a focalizzare l’attenzione su prospettive, immagini e particolari meno conosciuti, in sostanza segreti. In esposizione anche il plastico ligneo del Complesso del Baraccano, recentemente restaurato dagli studenti del Liceo F. Arcangeli con la collaborazione dell’associazione Crearti, che mette bene in evidenza sia l’impianto urbanistico dell’intero Complesso che la rilevanza architettonica del porticato monumentale.

Indico di seguito i link dove potrete reperire ulteriori informazioni in merito agli eventi culturali sopra descritti:

Giornate FAI di Primavera 2017