Circolare N. 142 - A.S. 2017/18

Circ. n.  142

Circ. n.  142                                                                                                                Bologna, 03/12/2017

Agli Stakeholders

Oggetto: rassegna stampa e televisiva – Evento: “l’IC 13 La scuola con il cuore che batte – Donazione Defibrillatori – Ringraziamenti a relatori, ospiti e media.

Lunedì 30 ottobre, presso la scuola secondaria di 1° “Leonardo da Vinci”, si è svolto l’evento l’IC 13: La scuola con il cuore che batte”, organizzato per celebrare la donazione di tre defibrillatori ai plessi scolastici dell’IC n.13 di Bologna, da parte dei Comitati dei Genitori del Polo scolastico del “Buon Pastore” e delle Scuole primarie “Clotilde Tambroni” e “Cesare Pavese”.

Dopo diverse attività di fund – raising, che hanno visto coinvolti tantissimi genitori, e grazie ad una consistente donazione economica, ad opera di uno di essi, i Comitati dei nostri genitori sono riusciti ad acquistare tre defibrillatori, da installare nelle suddette scuole.
La donazione dei defibrillatori si configura come gesto di grande umanità e solidarietà, in quanto è ormai scientificamente provato che, durante un arresto cardiaco, l’intervento immediato, utilizzando anche il defibrillatore, aumenta, sensibilmente, la possibilità di sopravvivenza che, al contrario, diminuisce del 10%, per ogni minuto che passa, senza intervenire.

La donazione ha anche completato un percorso, iniziato lo scorso anno scolastico, in cui dodici docenti dell’IC n.13 sono stati formati, gratuitamente, ad utilizzare in maniera efficace i defibrillatori, grazie a IRC, Italian Resuscitation Council,, Associazione scientifica che, da anni, ha l’obiettivo di diffondere la cultura della rianimazione cardio-polmonare tra i laici.
La presenza di relatori e ospiti eccezionali,  la partecipazione e sensibilizzazione degli alunni di tutti i plessi e delle loro famiglie, la cura, con cui l’evento è stato organizzato dai docenti, dai Comitati dei genitori, dal personale ATA, gli hanno conferito finezza,  eleganza, spessore culturale e cuore,  il tutto tradotto in capacità di suscitare forti emozioni nella “audience” attenta e partecipativa.

Si ringraziano i relatori, i media e tutti gli illustri ospiti convenuti:

• Federico Semeraro, medico rianimatore Ospedale Maggiore, Azienda Usl di Bologna, Presidente Nazionale IRC,
  • Grazia Pecorelli, medico Pronto Soccorso Policlinico S.Orsola-Malpighi, referente centro di formazione IRC,
  • Gabriele Bronzetti, cardiologo, Policlinico S.Orsola-Malpighi.
  • Matteo Lepore, Assessore, in rappresentanza del Sindaco della città,
  • Marzia Benassi, Presidente del Quartiere “Savena”, e Silvia Cappelletti di “Fermo Immagine”,
  • Paolo Marcheselli, Presidente di IES – Istituzione – Educazione e Scuola, “Giovanni Sedioli”.

L’evento è stato “impreziosito” dalla partecipazione straordinaria di Paolo Fresu, trombettista e flicornista di fama internazionale, che si è esibito nell’improvvisazione sonora: “offrimi il cuore”, mettendo, generosamente, a disposizione dell’I.C. 13, il suo talento musicale, la sua classe e il suo stile. Ad accompagnarlo, sua moglie, la violinista Sonia Peana.

L’evento è stato presentato dal Professor  Bruno Nataloni, autore e attore di teatro, che ha contribuito ad organizzarlo, realizzando un video-clip con gli alunni della scuola media e lo ha rallegrato con la sua verve autoironica e piacevolmente canzonatoria.

Un particolare ringraziamento va all’Insegnante Chiara Bertocchi, che ha profuso tutta la sua professionalità, per fare da trait d’union tra tutti gli attori dell’evento e le componenti della scuola.

Si allegano:

1. book fotografico,
  2. articoli giornalistici,
  3. interviste televisive.

Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

Carlino Bologna. Donazione Defibrillatori IC 13

Corriere di Bologna. Donazione defibrillatori IC 13

Nettuno TV- Donati tre defibrillatori all’istituto Comprensivo 13

Nettuno TV- Donati tre defibrillatori all’istituto Comprensivo 13.WMV (2)

TRC

Circ.N.142- Rassegna stampa e televisiva – Evento – l’IC 13 – La scuola con il cuore che batte – Ringraziamenti. (1)