Circolare N. 142 - A.S. 2016/17

Circ. N.141 – Ridefinizione del RAV per l’anno scolastico 2016-17

Circ. n. 141                                                                                                                                                              Bologna, 21/03/2017

Alla F.S. per l’INVALSI

Alla F.S. per il curriculum

Alla Commissione per il PdM

A Collaboratrici e Referenti

e p.c. Ai Genitori

I.C. n. 13

Oggetto: ridefinizione del RAV per l’anno scolastico 2016/17.

Si comunica che il Miur ha pubblicato, in data odierna, la Nota n. 3111 del 21/03/20017, avente per oggetto Sistema Nazionale di Valutazione – somministrazione Questionario scuola, nella quale fornisce indicazioni in merito alla ridefinizione del RAV per l’anno scolastico in corso, riprendendo la Nota DGOSV prot. n° 2181 del 28 febbraio 2017, avente ad oggetto “Lo sviluppo del Sistema Nazionale di Valutazione per l’anno scolastico 2016/2017”.

Per la ridefinizione del RAV è necessaria la disponibilità, all’interno della Piattaforma operativa unitaria, di dati aggiornati, per cui è richiesta la compilazione online del Questionario Scuola, predisposto da INVALSI, a partire dal 27 marzo e fino al 10 aprile 2017.

I Destinatari della presente potranno visionare  modelli dei Questionari scuola e la guida utente, per ora, a solo fini consultivi, sul Portale del Sistema nazionale di valutazione del MIUR, nella sezione Documenti utili dell’area riservata al RAV. Sul sito dell‘Invalsi, inoltre sarà presenze una sezione dedicata alle domande più ricorrenti.

Gli Istituti comprensivi dovranno compilare un unico Questionario relativo a tutti i plessi. I dati dei Questionari saranno elaborati e restituiti alle scuole con i relativi valori di riferimento (benchmark) all’interno della Piattaforma operativa unitaria in cui sarà redatto il RAV.

Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

Circ. N.141 – Ridefinizione del RAV per l’anno scolastico 2016-17