Circ. n. 136
Bologna, 23/12/2019
Ai Genitori
Agli Alunni
e p.c. Ai Docenti
Agli Stakeholders
In Circolari online
OGGETTO: adozione misure di tutela del rischio di insorgenza di scoliosi o altri disformismi della colonna vertebrale, a carico degli alunni.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
VISTO il combinato disposto, di cui alle lettere a), b), c), n), dell’art. 15, comma 1 del D. Lgs. 9 aprile 2008, n° 81 e s.m.i., nonché dall’art. 2, lettera a) del citato decreto;
RECEPITE
le Raccomandazioni dell’Assemblea Generale del Consiglio Superiore della Sanità,
DISPONE
di limitare il peso dei sussidi didattici, che gli allievi, quotidianamente, trasportano negli zainetti o nelle cartelle, durante i percorsi che compiono da casa a scuola e viceversa, per come segue:
E’ opportuno che il peso dello zaino non superi il “range“, compreso tra il 10 e il 15% del peso corporeo. Tale intervallo deve essere incoraggiato dagli insegnanti, particolarmente, nei casi di soggetti di costituzione gracile e con scarsa massa muscolare, soprattutto se obbligati a percorrere lunghi tragitti.
La presente disposizione rientra nei programmi di “Educazione alla salute” che l’I. C. n.13 offre nel corso dell’anno scolastico, attraverso l’apprendimento di corrette posture e il potenziamento delle abilità motorie, in modo da garantire la prevenzione delle rachialgie, in età preadolescenziale e adolescenziale.
* F.to La Dirigente scolastica
Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra
* firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2 del d.lgs. n. 39/1993
Scarica la circolare:
admin