Circolare N. 128 - A.S. 2018/19

Bologna, 13/02/2019

e p.c.  Alla Dsga

Al Personale ATA

Oggetto: prove Invalsi II e V primaria, a.s. 2018/19.

Le classi seconde e quinte della scuola primaria, nel mese di maggio dovranno svolgere le prove Invalsi.

Le prove si svolgeranno secondo la tradizionale modalità cartacea.

Discipline coinvolte:

Per le classi seconde la prova verterà sulle discipline di: Italiano e Matematica.

Per la classi quinte la prova verterà sulle discipline di: Italiano, Matematica e Inglese.

Calendario:

Le classi seconde svolgeranno la prova secondo il seguente calendario:

• 6 maggio prova di Italiano;
  • 7 maggio prova di Inglese.

Le classi quinte:

• 3 maggio prova di Inglese;
  • 6 maggio prova di Italiano;
  • 7 maggio prova di Matematica.

Durata prove

Classi seconde

• Prova di Italiano: durata 45 minuti (più eventuali 15 minuti di tempo aggiuntivo per gli alunni disabili o con DSA).  Le classi campione svolgono anche la prova di lettura, sempre il 6 maggio, che avrà una durata di 2 minuti.  Prova di matematica: durata 45 minuti (più eventuali 15 minuti di tempo aggiuntivo per gli alunni disabili o con DSA).

Classi quinte

Prova di Italiano:  durata 75 minuti (più eventuali 15 minuti di tempo aggiuntivo per gli alunni disabili o con DSA), più 10 minuti per rispondere al questionario studente.

Prova di Matematica: durata 75 minuti (più eventuali 15 minuti di tempo aggiuntivo per gli alunni disabili o con DSA), più 10 minuti per rispondere al questionario studente.

La prova di inglese si suddivide in due parti:

• lettura (reading): 30 minuti, più eventuali 15 minuti di tempo
    aggiuntivo per allievi disabili o con DSA;
  • ascolto (listening): 30 minuti, più eventuali 15 minuti di tempo
    aggiuntivo per allievi disabili o con DSA.

La Dirigente scolastica reggente

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra