Circ. n. 128
Bologna, 12/12/2020
Al S.E.T. “Leggere insieme”
Ai Docenti
Scuola secondaria di 1°
e p.c.
Al Personale ATA
Ai Genitori
A tutti gli Stakeholders
Sul Sito in Circolari online:
Oggetto: convocazione incontro da remoto per rinnovo Convenzione Biblioteca “Gabriella Guidi”, partner del Polo territoriale UBO e iscritta all’Anagrafe dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche (ICCU).
Si comunica che lunedì 14 dicembre, dalle ore 10:30 alle ore 11:30, si terrà un incontro da remoto con le Referenti di Istituzione – Educazione e Scuola (IES) del Comune di Bologna, per il rinnovo della Convenzione della Biblioteca “Gabriella Guidi”, ubicata all’interno della Scuola secondaria di I grado “Leonardo da Vinci”.
La Biblioteca “Gabriella Guidi” è nata da un progetto integrato tra il Servizio Educativo Territoriale (S.E.T.) Leggere insieme e l’Istituto Comprensivo n° 13, in rete con il Comune di Bologna – Istituzione – Educazione – Scuola (IES) e il Quartiere “Savena”.
La biblioteca si è, da subito, proposta come spazio culturale, aperto alle scuole e al territorio e come servizio alla comunità.
Il SET Leggere insieme, nato come aula didattica decentrata del Comune di Bologna, verso la fine degli anni ’80, primo e per molto tempo unico centro lettura della città, è entrato poi a far parte del sistema cittadino dei SET e si è trovato di recente ad affrontare una profonda trasformazione, data anche dalla necessità di lasciare la sede di Villa Mazzacorati, che lo ha ospitato per molti anni.
Con la volontà di sostenere e dare continuità alla progettualità del servizio, IES, il Quartiere Savena e l’Istituto Comprensivo n.13 hanno sottoscritto la Convenzione, che verrà rinnovata, per trasferire “Leggere Insieme” presso la biblioteca scolastica dell’Istituto.
Grazie all’impegno profuso dalla nostra scuola ed, in particolare, dalla nostra Animatrice digitale, figura di spessore, la nostra Biblioteca “Gabriella Guidi” è probabilmente l’unica, nel territorio bolognese, a far parte del Polo territoriale UBO, uno dei nodi locali del Servizio Bibliotecario Nazionale, la rete delle biblioteche italiane, promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali, in base ad un accordo quadro con Regioni e Università e coordinata dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche (ICCU), alla cui anagrafe la nostra Biblioteca è iscritta.
Per maggiori informazioni, consultare la Circolare n. 140 del 03/01/2020.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93
Scarica la circolare:
admin