Circ. n. 12
Prot. n. 4251 Bologna, 08/09/2022
Ai Docenti
Al DSGA
A tutto il Personale ATA
Sul sito:
In Albo pretorio
Nell’area dedicata Codice disciplinare
In Circolari online
Oggetto: obbligo di presa visione dei Codici disciplinari del Personale Docente e ATA_ Pubblicazione.
Come già comunicato durante il Collegio dei Docenti del 02/09/2022, tutto il Persoanle Docente e ATA dell’I.C. n.13 è tenuto a prendere visione dei seguenti documenti:
Estratto dal Testo Unico sul pubblico impiego D.lgs n.165/2001 aggiornato dalla c.d. riforma Brunetta (D.lgs n. 150/2009) artt.51-56
DPR n. 62/2013 – Codice di comportamento dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni
Circolare MIUR – Dipartimento per l’istruzione-Ufficio IV, n. 88 Prot. n. 3308 dell’8 novembre 2010, recante ad oggetto “Indicazioni e istruzioni per l’applicazione al personale della scuola delle nuove norme in materia disciplinare introdotte dal decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150”, con i seguenti allegati:
Tabella 1 – Procedimento disciplinare per tutto il personale scolastico
Tabella 2 – Personale ATA: infrazioni, sanzioni disciplinari e sospensione cautelare
Tabella 3 – Personale docente: infrazioni, sanzioni disciplinari e sospensione cautelare
e. ad integrazione e chiarimento:
CODICE DISCIPLINARE per i dipendenti della scuola – Docenti e ATA
aggiornato a seguito dell’approvazione del CCNL 19.04.2018Codice di comportamento e sanzioni previste per il personale ATA (CCNL comparto scuola quadriennio giuridico 2006/2009 capo IX, sez.II artt. 92-93-95.
Codice disciplinare del personale docente: come previsto all’art. 91 del CCNL 2006/2009 continuano ad applicarsi le norme di cui al Titolo I, Capo IV della Parte III del D.lgs n.297/94 artt. 492-501 e 508.
Secondo quanto previsto dall’art. 55, c. 2, del D. Lgs 165/01, come modificato dall’art. 68 del D.lgs 150/09, il Codice disciplinare per il personale del comparto scuola, recante l’indicazione di infrazioni e sanzioni. viene pubblicato sul sito di questa Istituzione scolastica. Tale pubblicazione equivale, ad ogni effetto, all’affissione all’albo delle sedi di lavoro.
A tal proposito, si ricorda che la Legge n. 69 del 18 giugno 2009 riconosce l’effetto di pubblicità legale solamente agli atti e ai provvedimenti amministrativi, pubblicati dagli Enti Pubblici sui propri siti informatici. In particolare, l’art. 32, comma 1 della legge ha sancito che “a far data dal 1° gennaio 2011 gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi, aventi effetto di pubblicità legale, si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati”.
Si informa, inoltre, che, durante il periodo, previsto per la pubblicazione degli atti, chiunque può accedere liberamente alla sezione Amministrazione trasparente e/o all’Albo Pretorio on line per la loro consultazione e per stampare i relativi file.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93
Scarica la circolare:
admin