Circ. n. 112
Bologna, 07/12/2022
Ai nostri Alunni
Ai Docenti
e p.c. Ai Genitori
Scuola primaria “Cesare Pavese”
Scuola secondaria di 1°
in Circolari on line
Oggetto: l’acqua del canale di Savena torna a scorrere dopo mesi e mesi di secca.
La Dott.ssa Silvia Gianni incaricata della Comunicazione e delle Relazioni Esterne di Canali di Bologna, facendo seguito all’incontro con le classi ci ha scritto un’interessante e-mail per comunicare agli alunni che hanno partecipato all’incontro in Auditorium su “Bologna, città delle acque” che dopo mesi e mesi di secca, l’acqua è tornata a scorrere nel canale di Savena.
Ringraziando vivamente la Dott.ssa Silvia Gianni per averci condiviso questa bella notizia. a seguire, si riporta il testo dell’e-mail.
Cordiali saluti.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra*
*Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del testo unico D.P.R. 28/12/2000 n. 445,
del D.Lgs. 07/03/2005 n. 82 e norme collegate, il quale sostituisce il testo cartaceo e la firma autografa
Scarica la circolare:
La prolungata mancanza d’acqua è stata necessaria per poter avviare, da parte del Consorzio della Chiusa di San Ruffillo, i lavori di manutenzione straordinaria relativi alla ristrutturazione dei fabbricati a servizio della Chiusa di San Ruffillo, in via Toscana 186, e per terminare altri lavori in corso, come per esempio gli interventi di riqualificazione strutturale in via Varthema e via del Pozzo.
Negli ultimi mesi, nonostante i lavori, da parte del Consorzio sono stati avviati diversi tentativi per derivare acqua dal Torrente Savena nel canale, ma a causa della sic prolungata siccità che si è registrata, gli interventi di regolazione sono stati inutili e l’alveo è rimasto nuovamente in secca.
Oggi però ci sono buone notizie, con la fine dei lavori all’ex Casa di Guardia a San Ruffillo (il restauro conservativo comporterà un utilizzo diverso dell’immobile a disposizione della città) e l’arrivo delle piogge si potrà nuovamente vedere il canale Savena attraversare la nostra città. Un sospiro di sollievo anche per la comunità che ha mostrato in questi mesi un forte interesse nel rivedere a pieno regime le acque del proprio canale, dimostrazione di grande affetto da parte dei cittadini abituati a viverlo nella loro quotidianità durante una passeggiata o dalla finestra della propria abitazione.
admin