Progetto TAAAC – TORNIAMO A CASA a sostegno della genitorialità sviluppato a Bologna da Associazione Bateson e CO Gruppo

Buongiorno,

 

vi  contattiamo per presentarvi TAAAC – TORNIAMO A CASA, progetto a sostegno della genitorialità sviluppato a Bologna da Associazione Bateson e CO Gruppo per offrire vicinanza e ispirazione alle famiglie, patrocinato da Comune di Bologna e Città Metropolitana di Bologna.

 

Da un mese, sulla pagina facebook TAAAC – TORNIAMO A CASA pubblichiamo webinar e contenuti realizzati in collaborazione con psicologi, pedagogisti, esperti di educazione e organizzazione.

 

Abbiamo sviluppato questo progetto perché siamo convinti che l’emergenza attuale possa rivelarsi un’occasione per approfondire relazioni e conoscenza reciproca, cercando condivisioni e vissuti che aiutino a trovare modi nuovi di vivere la dimensione genitoriale, ridefinendo le relazioni famigliari e impostando nuovi percorsi educativi che stimolino maggiore autonomia e, di conseguenza, un senso di autostima crescente nei più piccoli.

 

In particolare, ci teniamo a segnalarle che la settimana da lunedì 4 a domenica 10 maggio è dedicata all’iniziativa FAMIGLIE, DONNE E LAVORO: UN’ALTRA EMERGENZA

 

 

La pagina facebook “TAAAC – Torniamo a casa” sarà popolata da webinar e dirette per confrontarsi con i genitori sul tema del rientro al lavoro di donne, mamme e famiglie, e il rischio di “segregazione” che corrono oggi le lavoratrici, con i servizi per l’infanzia ancora chiusi e i figli da accudire.

 

Ci fa piacere condividere  questa iniziativa: se vorrà partecipare la aspettiamo per animare le dirette con commenti e interventi!

 

Il programma degli appuntamenti

 

 

Lunedì 4 maggio 

 

video-webinar pubblicato sulla pagina facebook TAAAC – Torniamo a casa
FAMIGLIE, DONNE E LAVORO: UN’ALTRA EMERGENZA 

 

a cura di Eleonora Conforti, avvocato, esperta di empowerment femminile e politiche di genere
Quali le condizioni di partenza del nostro Paese e quali strumenti per sostenere la parità di genere in questa fase di emergenza? Attraverso questo video, apriremo a una prima riflessione sull’impatto che la fase 2 avrà sulla partecipazione femminile al mercato del lavoro.

Da martedì 5 a giovedì 7 maggio

 

dalle 21 alle 21.30, tre dirette facebook “CONVERSAZIONI TRA DOMANDE E RISPOSTE”

Martedì 5 maggio, dalle 21 alle 21.30 

in diretta facebook sulla pagina TAAAC – Torniamo a casa
MAMMA E PAPÀ TORNANO A LAVORO: COMPRENDERE LE EMOZIONI DI GRANDI E PICCINI NELL’INCERTEZZA DELLA FASE 2
Luana Fusaro dialoga con la dott.ssa Laura Massi, Psicologa e Psicoterapeuta, membro del direttivo della SISST – Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico
Nel corso di questa diretta si approfondirà il tema della fase 2 da un punto di vista psicologico. Il confronto sarà un’occasione preziosa per riflettere su come promuovere il benessere psicologico di genitori e figli alle prese con la sfida della ripartenza, e con una nuova separazione che avviene in un contesto ricco di incertezze, condividendo suggerimenti per favorire l’adattamento in una situazione dai risvolti potenzialmente traumatici.

Mercoledì 6 maggio, dalle 21 alle 21.30
RICOMINCIAMO DAI BAMBINI PER RIAPRIRE LA CITTÀ 

 

C’è un dettaglio, diciamo così, che inizialmente non è stato preso in sufficiente considerazione da chi ha il difficile compito di gestire l’emergenza sanitaria in tutte le sue fasi: che fare con i bambini. Dalle scelte che verranno fatte in questo campo dipende il futuro lavorativo delle madri, e non solo. Nella preoccupazione di garantire spazi e tempi adeguati ai più piccoli è importante non valutare esclusivamente l’aspetto sanitario, pur determinante, cercando di mantenere viva l’attenzione anche sui loro diritti.
Domenico Neto si confronta con Sandra Benedetti – Pedagogista, componente del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia 

 

Giovedì 7 maggio, dalle 21 alle 21.30
RIUSCIRE A USCIRE. COME CONCILIARE I TEMPI VITA-LAVORO NELLA SOCIETÀ POST-LOCKDOWN 

 

Durante questa terza diretta dialogheremo con il mondo delle Imprese e delle Istituzioni, per condividere possibili strumenti e strategie in ottica di conciliazione tempi vita-lavoro. A partire dall’applicazione degli strumenti normativi già esistenti, individueremo le nuove esigenze da soddisfare per permettere a madri e padri di continuare a vivere senza dover scegliere tra essere genitori o lavoratori.
Alessandro Pirani si confronterà con Michele Mattioli e Francesca Villani, vicepresidenti del Comitato Giovani Imprenditori – Confindustria Emilia-Romagna e con Giovanna Trombetti, dirigente Area Sviluppo Economico della Città Metropolitana di Bologna

 

La aspettiamo in diretta sulla pagina facebook di TAAAC!

 

Catalina Pazmino e Riccardo Crosara

per lo staff di TAAAC – Torniamo a casa