Iniziativa a sostegno della genitorialità “Famiglie e digitale: consapevolezza e benessere per bambine, bambini e adolescenti”

Presso il nostro Auditorium si terrà il primo incontro il 25 febbraio, in co-progettazione con il nostro Istituto.

Gentili Famiglie,

il Comune di Bologna è da anni impegnato nella sensibilizzazione e nella prevenzione delle dipendenze, vecchie e nuove, con particolare attenzione all’uso consapevole e all’abuso degli strumenti digitali. In collaborazione con la cooperativa OpenGroup e le associazioni Dry Art, Caracò e Ca’ Rossa, sono stati realizzati i progetti Paese delle Meraviglie, rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e Game Factor, rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole primarie.

A seguito del convegno Famiglie e digitale del 21 settembre 2024, occasione per riflettere e dialogare sulle sfide educative legate al mondo digitale, il Comune ha deciso di continuare la sensibilizzazione dei genitori, dei/delle bambini/e e delle/degli adolescenti sull’uso consapevole delle nuove tecnologie digitali, realizzando sul territorio un programma di incontri che coinvolga il più ampio numero di persone.

In un contesto sempre più influenzato dai social media, dai videogiochi e da Internet, l’obiettivo del programma è fornire strumenti concreti per comprendere e gestire al meglio il rapporto con il digitale. Verranno affrontati temi come le relazioni online, i rischi emotivi e il ruolo dell’intrattenimento virtuale nell’educazione e nella crescita dei giovani.

Con il contributo di psicologi/psicologhe, educatori/educatrici, la collaborazione del personale del Servizio Educativo Scolastico Territoriale (S.E.S.T.) del Quartiere Savena, verrà offerta alle famiglie un’opportunità di dialogo, di formazione ed educazione all’uso consapevole ed equilibrato della tecnologia.

L’iniziativa “Famiglie e digitale: consapevolezza e benessere per bambine, bambini e adolescenti” prevede 3 incontri sul Q.re Savena, pensati per i genitori degli alunni delle scuole secondarie di primo e delle scuole primarie, che si svolgeranno in presenza secondo il seguente calendario:

  • martedì 25 febbraio c/o la scuola secondaria di primo grado “Leonardo Da Vinci”, via Buon Pastore 4;
  • martedì 11 marzo c/o scuola secondaria di primo grado “Rita Levi Montalcini”, via Lombardia 32/3;
  • martedì 8 aprile c/o Casa di Quartiere “Casa del Gufo”, via Luigi Longo 12.

In allegato il volantino dell’iniziativa.

S.E.S.T. – Servizi Educativi Scolastici Territoriali
Quartiere Savena -Comune di Bologna

Documenti