Circolare N. 69 - A.S. 2016/17

Circolare N. 69 – avvio del peer to peer – Formazione docenti neoassunti

Circolare n°69                                                                                                

Circolare n°69                                                                                                                                                                   Bologna 13/12/2016

 

Ai Docenti neoassunti e ai loro Tutor

All’A.A. addetta al personale

                                                                                                    nel sito: http://www.ic13bo.gov.it

 

Oggetto: avvio del Peer to Peer – formazione dei docenti neoassunti.

Il periodo di prova e formazione per i docenti neoassunti è stato avviato con la redazione del bilancio iniziale, il patto di sviluppo professionale tra docente e dirigente scolastica e l’apertura della Piattaforma Indire, ove si svolgerà la formazione online.

Nel mese di dicembre, è previsto, anche, l’avvio del Peer to Peer, ossia l’osservazione tra pari: tutor-docente in anno di prova e formazione che consisterà in 12 ore, così articolate:

  • 3 ore di progettazione condivisa,
  • 4 ore di osservazione del neo assunto nella classe del tutor,
  • 4 ore di osservazione del tutor nella classe del docente neoassunto,
  • 1 ora di verifica dell’esperienza.

L’attività di Peer to Peer si propone le seguenti finalità:

  • migliorare le pratiche didattiche e la riflessione sugli aspetti che caratterizzano l’insegnamento,
  • sviluppare, nel docente in anno di prova e formazione, competenze:
  1. sulla conduzione della classe,
  2. sulle attività di insegnamento,
  3. sul sostegno alla motivazione degli allievi,
  4. sulla costruzione di climi positivi e motivanti,
  5. sulle modalità di verifica degli apprendimenti.

Le situazioni d’apprendimento, che possono essere osservate, sono le seguenti:

  1. spiegazione,
  2. correzione di un compito scritto,
  3. conversazione/discussione,
  4. attività cooperativa,
  5. unità didattica sull’inclusione (educazione alla convivenza civile).

Affinché la verifica dell’esperienza sia efficace, oggettiva e rigorosa è bene che sia il docente tutor sia il docente in anno di formazione utilizzino un’apposita griglia di osservazione, necessaria anche alla redazione della relazione relativa all’esperienza. Il DM 850/15, infatti, prevede che al termine del Peer to Peer, il docente in anno di prova e formazione rediga una specifica relazione sull’esperienza.

Per approfondire: 

Neoassunti, anno di prova e formazione 2016/17: giorni utili, documenti di rito, portfolio digitale, valutazione finale. E book gratuito

Presentazione del percorso a cura Ufficio III – Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna (Dirigente Chiara Brescianini)

Sono disponibili anche i video degli incontri di

  • Modena10 ottobre 2016 (durata 1.20.21)  Roberta Cardarello – UNIMORE
  • Modena20 ottobre 2016 (31.20) Silvia Menabue – USRER; Pier Giuseppe Rossi – UniMacerata
  • Faenza24 ottobre 2016 (2.18.38)  Maria Chiara Pettenati – INDIRE
  • Rimini8 novembre 2016 (52.18) Ira Vannini – UNIBO
  • Parma16 novembre 2016 (2.00.03) Paolo Davoli – USRER; Daniele Barca – Dirigente Scolastico I.C. 3 Modena

http://istruzioneer.it/2016/12/07/formazione-tutor-docenti-neoassunti-a-s-201617/

 

La Dirigente scolastica

Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra