Circolare N. 12 - A.S. 2016/17

Circolare N. 12 – Progetto di ricerca scientifica con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna e con l’Università di Tokyo

Circolare N. 12

Circolare N. 12                                                                                                                                                                                                                  Bologna, 23/10/2016

e p.c. Ai Genitori

Scuole primarie e dell’infanzia

Oggetto: progetto di ricerca con il Dipartimento di scienze dell’educazione, dell’Università di Bologna e con l’Università SEISHINJOSHI di Tokyo.

Si comunica che le Scuole Primarie e le Scuole dell’Infanzia dell’I.C. 13 hanno avviato un interessantissimo progetto di ricerca scientifica con il Dipartimento di scienze dell’educazione, dell’Università di Bologna e l’Università SEISHINJOSHI di Tokyo.
L’ambito di ricerca riguarda la dimensione dell’espressività corporeo-artistica, attraverso l’arte, come esperienza estetica complessa e completa (corpo, movimento, espressione etc…).

Il progetto si svilupperà nel corrente anno scolastico, in collaborazione con il Prof. Naoki Mizushima, autore di importanti manuali di educazione attraverso l’attività artistica e di supporti didattici ( attualmente in uso nella maggior parte delle scuole primarie di tutto il Giappone), e, attualmente, alle prese con la stesura dei curricula scolastici per il Ministero della ricerca e dell’istruzione del suo paese.
Il Professore ha visitato il nostro Istituto e ha osservato alcune delle attività didattiche inerenti ai suddetti campi di esperienza, nelle scuole coinvolte, esprimendo grande apprezzamento e interessi nei riguardi delle nostre pratiche didattico – educative..

La Dirigente scolastica

Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra