Circolare N. 86 - A.S. 2025/26

Esami di idoneità a.s.2025/26

presentazione delle domande entro il 30 aprile 2026

Circ. n. 86                                                                                                                        

Bologna, 31/03/2026

 

Alle Famiglie

Scuola Primaria e Secondaria di I grado

e p.c. Ai Docenti

Al DSGA

Al Personale ATA

In circolari online sul sito

 

OGGETTO: Esami di idoneità – presentazione delle domande entro il 30 aprile 2026

 

Si informano le gentili famiglie che, in base alla normativa vigente, è possibile presentare richiesta per sostenere gli esami di idoneità presso questa Istituzione scolastica, ai fini dell’ammissione alla classe successiva o a una classe diversa da quella per cui si possiede il titolo di accesso.

 

Ai sensi del Decreto Ministeriale 11 novembre 2025, n. 218, nonché delle successive indicazioni applicative, la domanda di ammissione agli esami di idoneità deve essere presentata entro e non oltre il 30 aprile 2026 all’istituzione scolastica prescelta, che provvederà all’organizzazione delle prove entro il 30 giugno.

 

Istruzione parentale

Si ricorda che l’obbligo di istruzione può essere assolto anche mediante istruzione parentale. In tal caso, gli alunni sono tenuti a sostenere annualmente l’esame di idoneità, relativo alla classe di riferimento.

A tal proposito, si richiama la nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito di trasmissione delle Linee guida per l’istruzione parentale, che forniscono indicazioni operative e un quadro di riferimento unitario per famiglie e scuole.

 

Modalità di presentazione della domanda

Le famiglie interessate sono invitate a presentare formale richiesta entro il termine sopra indicato, utilizzando la modulistica disponibile presso la segreteria scolastica o sul sito dell’Istituto.

 

Alla presente circolare si allegano la nota dell’Ufficio Scolastico Regionale relativa agli esami di idoneità e

le Linee guida per l’istruzione parentale trasmesse dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

 

Si invita a rispettare la scadenza indicata, necessaria per consentire alla scuola un’adeguata organizzazione delle prove.

 

Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi alla segreteria didattica.

 

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Teresa Pintori

Documenti