Circ. n. 68 Bologna, 08/11/2018
Ai Genitori
Ai Docenti
Agli Stakeholders
Alla Dsga
Al Personale ATA
In Circolari online
Oggetto: analisi dati rilevazione Invalsi a.s. 2017/2018 – Scuole Primarie I.C. n.13.
In riferimento alla rilevazione in oggetto, a seguire, si trasmette la relazione, presentata al Collegio dei Docenti del 25 ottobre 2018 dal Referente per le Scuole primarie, Insegnante Marco Ghilarducci.
La Dirigente scolastica
Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra
Analisi dati rilevazione Invalsi a.s. 2017/2018 – Scuole Primarie I.C. n.13. Classi seconde
Rispetto alle percentuali di Emilia Romagna, Regioni del Nord-est e Italia, l’IC 13 segna un valore positivo di 12 punti in Italiano e 8/10 punti in Matematica, confermando la tendenza di risultati, significativamente superiori a quelli del territorio, registrata dal 2014 ad oggi. Rispetto al precedente anno scolastico, si rileva una varianza tra le classi, dovuta, più che a una significativa “sofferenza” di alcune di esse, che si mantengono comunque in linea con la media italiana, all’exploit in positivo di quelle che determinano una positiva media generale dell’Istituto nel suo complesso.
Classi quinte
Nel caso delle quinte, il cui risultato globale è comunque superiore a quello delle medie di E.R., Nord-Est e Italia, si evidenzia uno scollamento fra una delle classi quinte e le altre tre.
La tendenza dell’IC 13 nel suo complesso, dal 2014 ad oggi, è, comunque, positiva, attestandosi quasi sempre sopra la media nazionale.
Un discorso a parte va fatto per la prova di Inglese, del tutto nuova nelle sue modalità attuative, per la quale non c’è un risultato univoco ma due grandi medie rilevate, con marcata variabilità:Reading e Listening: la prima attesta l’IC 13, chiaramente, al di sopra di tutte le altre medie, la seconda è sostanzialmente in linea con esse.
Circ.68 Analisi dati Invalsi a.s. 2017 – 2018 – Scuole Primarie I.C. n.13.
admin